Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Sala Dogana, fino al 27 settembre 2020

mostra a cura di Stefano Bucciero
opere di artisti genovesi che hanno aderito al progetto CreArt – Network of Cities for Artistic Creation

L’esposizione, che riavvia la stagione dello spazio di Sala Dogana al quale sarà dedicato anche un seminario a tema, è dedicata al progetto europeo di cooperazione culturale, CreArt. Network of Cities for Artistic Creation e propone opere e testimonianze di città europee e istituzioni culturali pubbliche e private.

La mostra, curata da Stefano Bucciero, è articolata in tre parti. Si apre con una sorta di grande e ininterrotto murale, che fornisce una multiforme narrazione delle attività europee e culturali legate al mondo CreArt. Mescolate e alternate tra loro, senza un preciso andamento cronologico, fotografie e videoproiezioni proseguono il racconto e accompagnano il visitatore alla terza sezione della mostra, allestita nella “Sala delle Colonne” che raccoglie i contributi forniti da 6 artisti, Luca Arboccò, Stefano Boccardo, Stefano Bucciero, Niccolò Masini, Anto. Milotta / Zlatolin Donchev e Fabio Tasso ognuno dei quali costituisce un campione di una specifica modalità di utilizzo della propria progettualità artistica; elementi eterogenei, che in scena nella sala, danno forma a un’unità sorprendente, in cui per assonanza o contrasto, risuonano come inedite connessioni.

Successivamente alla mostra, il 29 settembre sempre nell’ambito CreArt, si terrà a Palazzo Ducale di Genova nel Salone del Minor Consiglio, Il Seminario “La creatività e lo spazio: l’esperienza e il futuro di Sala Dogana” organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il Job Centre, Università di Genova, Accademia Ligustica di belle Arti e Palazzo Ducale, dove saranno discusse proposte ed esperienze negli spazi dedicati alla creatività cittadina.


Ingresso libero
da martedì a domenica ore 15 – 20