Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Pittura, interventi metropolitani, installazioni, fumetto/illustrazione, fotografia, video
La mostra Arti Visive, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, pur nascendo da un’iniziativa del Comune di Genova, si avvale del coordinamento organizzativo del circuito Giovani Artisti Italiani e in tal senso intende ribadire il suo carattere nazionale, attraverso il coinvolgimento del maggior numero delle realtà locali aderenti al circuito.
Inoltre, analizzando le modalità e gli obiettivi dell’evento, si è inteso proporre una mostra di ampio respiro, alternativa ai consueti canali di circolazione e diffusione delle ricerche artistiche giovanili, ma non concorrenziale con le forze che abitualmente interagiscono all’interno del sistema dell’arte. In sintesi si è tentato di coinvolgere, su un comune terreno operativo,i contributi delle istituzioni (musei, università ed accademie), delle gallerie e della critica, al fine di proporre una rassegna il più possibile adeguata a rappresentare l’effettiva fisionomia di un’area di ricerca nazionale.
Infine, le discipline artistiche prescelte a partecipare al concorso: FOTOGRAFIA, VIDEO, PITTURA, INSTALLAZIONI, INTERVENTI METROPOLITANI, FUMETTO/ILLUSTRAZIONE
garantiscono una lettura non univoca, ma estensiva della produzione artistica giovanile.
Se infatti i confini tra i campi di intervento dell’arte contemporanea si possono considerare ormai da tempo annullati da una sperimentazione che spesso travalica i codici linguistici, percorrendoli tutti indifferentemente, la scelta di questi campi di espressione è adeguata alle esigenze di tale contesto artistico.