Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

I segreti del silenzio. Vermeer e altri misteri
domenica 2 aprile 2023 ore 16, Sala del Maggior Consiglio

(…) ciò che davvero differenzia le opere di Vermeer da quelle dei suoi contemporanei – scrive Mazzucco su Robinson dell’11 febbraio 2023 – non è la pure altissima qualità tecnica, o l’uso scientifico della prospettiva (con la camera ottica), né il soggetto, né lo spazio (comuni a tanta pittura di genere).  È la capacità unica di raffigurare il tempo. Lo sospende in un istante banale, rivestendolo di luce e di silenzio: lo sottrare alla contingenza, lo astrae e lo dilata fino a celebrarne il segreto e trasformarlo nell’essenza stessa della vita


Melania Mazzucco è autrice di romanzi, saggi d’arte e di letteratura, racconti, reportage, narrativa non fiction, testi per il teatro e la radio, tradotti in 29 paesi. 

Tra le sue opere più note Lei così amata, sulla scrittrice e fotografa Svizzera Annemarie Schwarzenbach, Vita (Premio Strega 2003), epopea dell’emigrqzione italiana e della sua famiglia, Un giorno perfetto (da cui il regista Ferzan Ozpetek ha tratto l’omonimo film nel 2008), Limbo (Premio Elsa Morante 2012) e Sei come sei (2013). 

Al pittore veneziano Tintoretto ha dedicato il romanzo La lunga attesa dell’angelo (Premio Bagutta 2008), la biografia Jacomo Tintoretto & i suoi figli (Premio Comisso 2010) e il documentario Tintoretto. Un ribelle a Venezia (2018, prodotto da Sky Arte), collaborando inoltre alla mostra omonima curata da Vittorio Sgarbi. Su Plautilla Bricci, pittrice e prima donna architetto della storia europea, il romanzo L’architettrice (2019, insignito di numerosi premi, fra cui il Manzoni). Fra i suoi scritti d’arte si ricordano Il museo del mondo (2014) e Self-portrait. Il museo del mondo delle donne (2022).


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno

photo by Venice Documentation Project