Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Arcipelago Gulag
sabato 16 marzo 2024 ore 16, Sala del Maggior Consiglio

Cinquant’anni fa Aleksandr Solženicyn otteneva il Premio Nobel per la letteratura, lo stesso anno in cui la sua opera più importante, Arcipelago Gulag, era pubblicata in Italia. In occidente era apparsa nel 1973, ma Solženicyn era già noto da circa un decennio, dopo che il suo romanzo Una giornata di Ivan Denisovič aveva fatto conoscere ai russi e al mondo intero, nel 1962, la realtà del Gulag. La storia del Gulag, delle sue origini e trasformazioni, e del modo in cui venne conosciuto e discusso in Urss e in occidente costituirà il filo rosso di questa ricostruzione storica e letteraria: che utilizzerà, oltre a documenti storici, le parole di artisti come Mandel’stam, Achmatova, Evgenja Ginzburg, e le foto tratte dall’archivio di Memorial, l’organizzazione premio Nobel per la pace del 2022 che Putin ha messo fuori legge per la sua difesa della verità storica e dei diritti umani.


Marcello Flores ha insegnato Storia comparata e Storia dei diritti umani all’Università di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies.

Studioso dei totalitarismi, dei genocidi, dei diritti umani.

I suoi ultimi lavori: Perché il fascismo è nato in Italia (con Giovanni Gozzini, Laterza 2022); Il mondo contemporaneo 1945-2020, il Mulino 2021; Il genocidio, il Mulino 2021; Cattiva memoria, il Mulino 2020; Storia della Resistenza (con Mimmo Franzinelli), Laterza 2019.


Scopri qui gli altri appuntamenti di sabato 16 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà