Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Clandestine. La tratta delle donne tra Otto e Novecento
sabato 1 aprile 2023 ore 11, Sala Liguria

Alcune volte attraversano i confini sotto falsa identità, in barche di fortuna o munite di biglietti di prima classe.

Altre, si spostano provviste di documenti e visti regolari. Sono ragazze vendute da padri e fratelli, mogli costrette da mariti oziosi e violenti, aspiranti attrici e cantanti con in testa una promessa di ingaggio, ma anche prostitute di mestiere in cerca di migliori occasioni.

Sono le italiane che tra Otto e Novecento attraversano le Alpi o il Mediterraneo per essere arruolate nei bordelli in colonia o in Francia, Germania, Austria. Sono anche le straniere approdate in Italia a lavorare nelle nostre tante case di tolleranza. Sono donne guardate con sospetto e apprensione, soprattutto in tempi di guerra e di contese nazionaliste, quando il corpo di una donna può diventare facilmente il simbolo di una nazione, della sua integrità, della sua reputazione o mettere in pericolo i segreti della patria.


Laura Schettini è ricercatrice in Storia contemporanea presso l’Università di  Padova, dove insegna anche Storia delle donne e di genere. È stata membro del direttivo nazionale della Società italiana delle storiche (2012-2016) e dal 2014 collabora come autrice, redattrice, consulente a diverse opere dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

Tra le sue pubblicazioni Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento (Le Monnier 2011), che ha vinto il premio SISSCO 2012; La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (a cura di Simona Feci e Laura Schettini), Viella 2017e l’ultimo libro Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali (1890-1940) (Biblink 2019; Viella 2023) che ha vinto il premio Gisa Giani 2020-21.


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno