Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Eros e politica. Voci maschili e voci femminili nelle storie segrete inglesi di ultimo ‘600 e primo ‘700
venerdì 31 marzo 2023 ore 17, Archivio Storico

I decenni a cavallo fra Seicento e Settecento rappresentano, in Inghilterra, un momento di grande diffusione del genere di storia segreta inaugurato da Procopio di Cesarea (VI sec.) con i suoi Anekdota.

Tradotti in inglese nel 1674, essi diventano il modello per una serie di opere che nei cinquant’anni successivi usano la rivelazione di segreti attinenti alla vita pubblica e privata di sovrani, ministri e uomini di governo come strumento di lotta politica e mobilitazione della nascente opinione pubblica. Opere di mano tanto maschile quanto femminile. Non poche storie segrete vengono infatti scritte da donne, fra le primissime attive sulla scena letteraria inglese, che sfruttano pettegolezzi e scandali sessuali dell’establishment politico e sociale per farne lo specchio della condizione femminile e produrre opere che sono fra le più coraggiose forme di quello che oggi viene chiamato modern women’s writing.


Giuseppe Sertoli è Professore Emerito di Letteratura inglese presso l’Università di Genova, dove ha insegnato dal 1977 al 2013.

Si è occupato di narrativa otto-novecentesca  (Hardy, Kipling, Conrad, Durrell) ma soprattutto di cultura settecentesca curando edizioni di testi, fra cui l’Inchiesta sul Bello e il Sublime di Burke (Palermo 1985) e i Piaceri dell’immaginazione di Addison (ivi 2002), e scrivendo numerosi saggi (su Swift, Defoe, Sterne, Johnson etc.) parzialmente raccolti nel volume I due Robinson e altri saggi sulla letteratura inglese del Settecento (Genova 2014).

È socio effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere e socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno