Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Piazze fasciste
venerdì 28 marzo 2025 ore 15, Sala del Maggior Consiglio
Se c’è un luogo che ha raccontato il fascismo all’epoca della massima acquiescenza – ‘il consenso’- degli italiani, questo luogo è la piazza. La piazza fascista è senz’altro un luogo della memoria del fascismo, frutto delle tante immagini che di essa sono state prodotte e riprodotte, negli anni del regime e fino ad oggi, ed elemento distintivo del modo in cui pensiamo e ci raccontiamo il regime fascista e il rapporto degli italiani con questo regime.
Ma come e quando la piazza italiana ha cominciato ad assumere quella forma specifica ed è diventata una piazza fascista? Quando quella piazza è diventata il simbolo di una nuova politica? E che cosa ci raccontano quelle piazze oceaniche sull’Italia e sugli italiani e le italiane degli anni Venti, Trenta e Quaranta? E quando, e come, le piazze hanno smesso, in Italia, di essere piazze fasciste? Obiettivo dell’intervento è indagare e riflettere sulla storia e la rappresentazione della piazza fascista dalle sue origini fino alla fine del fascismo a partire da queste domande.

Giulia Albanese è professoressa ordinaria di storia contemporanea all’Università di Padova, dove coordina il Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici. Nel corso degli anni i suoi interessi di ricerca si sono rivolti soprattutto all’indagine delle origini del fascismo, della violenza politica e delle culture autoritarie negli anni tra le due guerre, con attenzione via via crescente alla dimensione comparata e transnazionale del fascismo e alla sua memoria.
Tra le sue opere ricordiamo Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna, Portogallo (Laterza, 2016) e la nuova edizione di La Marcia su Roma (Laterza, 2022). Ha inoltre recentemente curato Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni (Carocci, 2021) e, insieme a Lucia Ceci, I luoghi del fascismo. Memoria, politica, rimozione (Viella, 2022).
Scopri qui gli altri appuntamenti di venerdì 28 marzo
e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIV edizione. Le piazze della storia
