Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La caduta di Costantinopoli nel racconto delle spie. Il caso di Jacopo Tedaldi
venerdì 31 marzo 2023 ore 16, Archivio Storico

L’assedio ottomano di Costantinopoli del 1453 si pose al centro di un complesso panorama strategico comprendente l’intero scacchiere geopolitico mediterraneo. La Cronaca di Jacopo Tedaldi permette di accedere alla ricostruzione dell’evento – e dei diversi ruoli giocati dalle varie potenze coinvolte – da un punto di vista privilegiato: quello di un testimone oculare investito di operazioni di intelligence, tanto capace di sfuggire alla cattura dei Turchi quanto di riprodurre su carta i sistemi difensivi della capitale d’Oriente. Il testo, redatto in francese e rielaborato in territorio veneziano da esponenti della fazione filo-bizantina del senato della Serenissima, avrebbe raggiunto in via riservata Avignone, sede di uno dei più potenti cardinali della Curia romana. Entro pochi anni, in Borgogna, alla corte del duca Filippo il Buono, sarebbe stato trasformato in uno strumento di propaganda finalizzato a coinvolgere l’intera Europa cristiana in un progetto di crociata contro il sultano.


Francesco Monticini ha conseguito il dottorato di ricerca in cotutela tra l’Università di Roma Tre e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, specializzandosi in Civiltà bizantina.

Si è diplomato presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

Borsista presso il Dumbarton Oaks Institute of Byzantine Studies (Harvard University), assegnista nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci, ha trascorso periodi di ricerca presso l’Uppsala Universitet, “Ca’ Foscari” – Università di Venezia e l’Universität Wien.

Si è occupato di Sinesio di Cirene, del quale ha tradotto e annotato gli opera omnia, del platonismo protobizantino e del suo revival in età paleologa.

A quest’ultima ha dedicato anche uno studio monografico (Caduta e recupero. La crisi di età paleologa tra umanesimo e mistica, Parigi 2021). Ha partecipato a convegni in Italia e all’estero, pubblicando su riviste specializzate. Collabora con «La Repubblica».


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno