Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
I persuasori occulti. Manipolare il discorso pubblico nell’America del Novecento
giovedì 30 marzo 2023 ore 19, Sala del Maggior Consiglio
Ivy Lee, figlio di un pastore metodista, laurea a Princeton, ex giornalista, attivo nel primo trentennio del Novecento. Edward Bernays, nipote di Sigmund Freud, trasferitosi bambino con la famiglia dalla natia Vienna agli Stati Uniti a fine Ottocento, laurea a Cornell, ex giornalista, attivo per buona parte del Novecento (morì nel 1995 a 103 anni). John W. Hill, coetaneo di Bernays, ex giornalista, creatore dell’agenzia di comunicazione Hill & Knowlton.
Sono i tre padri fondatori della professione delle public relations (relazioni pubbliche), le attività di pubblicizzazione e promozione di imprese, enti, persone e idee. Ma sono anche gli inventori di nuovi modi di manipolare l’opinione pubblica lavorando dietro le quinte per difendere un’impresa dagli attacchi sindacali, promuovere con un “evento” il consumo di sigarette o controbattere le polemiche scatenate dalle prime rivelazioni sugli effetti del fumo sulla salute.
Le loro campagne comunicative ci riportano alle radici del discorso pubblico contemporaneo, dei modi con i quali, spesso inconsapevolmente, consumiamo immagini e idee.
Ferdinando Fasce, già ordinario di Storia Contemporanea nell’Università di Genova, ha vinto l’Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di Storia degli Stati Uniti in lingua straniera e il C.L.R. James Award della Working-Class Studies Association, per il miglior saggio di storia del lavoro.
Corresponding editor del “Journal of American History”, è autore di numerosi saggi e volumi di storia del lavoro, della pubblicità e della cultura di massa fra cui: La democrazia degli affari. Comunicazione aziendale e discorso pubblico negli Stati Uniti, 1900-1940 (Carocci, 2000); An American Family. The Great War and Corporate Culture in America (Ohio State University Press, 2002); I presidenti Usa. Due secoli di storia (Carocci, 2008); (con Elisabetta Bini e Bianca Gaudenzi) Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi (Carocci, 2016) e La musica nel tempo. Una storia dei Beatles (Einaudi, 2018).