Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

a cura di Fabio Zuffanti
dal 2 al 30 maggio ore 18, Sala del Minor Consiglio

Seconda edizione del ciclo di incontri condotti dallo scrittore, musicista e critico musicale Fabio Zuffanti. Quest’anno ciascun incontro è dedicato a un vinile classico del pop-rock italiano, per raccontarne la storia e i retroscena.

Durante gli incontri il disco protagonista verrà sviscerato nei testi, nelle musiche, nei suoni, nel contesto storico e nella copertina. Ne verranno inoltre sottolineati gli elementi che lo hanno portato al successo e il cammino intrapreso dai vari artisti per arrivare a quello splendido risultato.

Insomma, un vero viaggio vinilico all’interno della storia della musica.

Fabio Zuffanti, è scrittore, musicista e critico musicale per La Stampa, Rolling Stone Italia e altre testate. Le sue biografie su Franco Battiato sono diventate un punto di riferimento per ogni appassionato dell’artista siciliano, così come l’autobiografia di Angelo Branduardi, curata dallo stesso Zuffanti. È inoltre autore di racconti e romanzi ed è uno dei nomi di punta del prog rock italiano, da solista e con le band Finisterre, La Maschera Di Cera e Hostsonaten.
Zuffanti ha al suo attivo anche una serie di collaborazioni musical-letterarie con scrittori quali Antonio Moresco, Tommaso Labranca, Wu Ming e altri. Nel 2016 è stato pubblicato in Canada il primo libro riguardante la storia musicale di Fabio Zuffanti “Jeux de Miroirs”, scritto dal giornalista Michel Bilodeau.


Incontri in programma:

Lucio Dalla – Lucio Dalla, 1979
lunedì 02 Mag, 2022
18.00
lunedì 2 maggio, ore 18 – Lucio Dalla, primo appuntamento con Visioni a 33 giri, a cura di Fabio Zuffanti
Lucio Battisti – Anima Latina, 1974
lunedì 09 Mag, 2022
18.00
lunedì 9 maggio, ore 18 – Lucio Battisti, Anima Latina del 1974
lunedì 30 maggio ore 18 – Franco Battiato, L’era del cinghiale bianco del 1979

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2.

È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sul canale YouTube di Palazzo Ducale