Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Progetto rivolto alla Scuole Medie Inferiori del Comune di Genova Se gli effetti del traffico colpiscono soprattutto i bambini, o meglio, i cittadini più piccoli, perché non cominciare proprio con loro un discorso di educazione all’ambiente che miri alla formazione di una sensibilità collettiva sull’argomento?
Saranno proprio i ragazzini delle scuole medie inferiori, infatti, durante la “Giornata europea senza auto” del 22 settembre, a darci una dimostrazione di consapevolezza del problema viabilità e ad indicarci le possibili strategie per risolverlo, attraverso le varie fasi del progetto VIA LIBERA!
Ideato e condotto da Studio Walden in collaborazione con il Comune di Genova (Assessorato alla Mobilità Urbana e Assessorato alla Città Policentrica ed Educativa), VIA LIBERA! ha coinvolto durante l’anno scolastico 1999/2000 centinaia di allievi, decine di insegnanti, i rappresentanti delle Circoscrizioni e gli operatori del traffico: Polizia Municipale, AMT, FF.SS. e tecnici dei servizi comunali.
L’obiettivo? Studiare e analizzare i problemi del traffico, dell’inquinamento atmosferico e dell’inquinamento acustico, elaborando le strategie più adatte a risolverlo.
Il lavoro delle classi è diviso in varie fasi metodologiche volte a sviluppare il senso critico e la capacità propositiva degli studenti: dalla fase di percezione del problema in senso ecologico, legato cioè alla qualità della vita nell’ecosistema urbano, si passa alla misurazione diretta del fenomeno (raccolta dei dati, monitoraggio) e all’individuazione dei danni sull’ambiente, per giungere infine alla fase delle proposte e delle possibili strategie di miglioramento.
Le indagini, le interviste e le ipotesi di soluzione sono rivolte direttamente ai responsabili del traffico e della viabilità dai ragazzi, che sono i veri protagonisti dell’iniziativa.
Perché, come l’Assessore alla Mobilità Urbana Arcangelo Merella ha fatto notare, “contrariamente a quanto si pensa, i ragazzi sono i primi ad avvertire il problema del traffico in maniera critica e concreta e hanno il coraggio di suggerire scelte e indicazioni che spesso il mondo dei grandi non è in grado di assumere”.
Insomma, potrebbero essere proprio loro a farci cambiare idea sull’uso selvaggio dell’automobile.
La presentazione e la distribuzione del libro che registra l’esperienza di VIA LIBERA nelle scuole, si è tenuta oggi alle ore 17 a Palazzo Ducale, alla presenza dell’Assessore Arcangelo Merella e Renata Briano, del Direttore Regionale agli Studi Gaetano Cuozzo, nonchè dei docenti di tutte le scuole genovesi.