11 Feb 2025, ore 18:00
Un incontro che apre il ciclo Paradigmi, ideato e realizzato in collaborazione con Rete di Donne per la Politica. Prendendo le mosse dall’ultimo libro di Vanessa Roghi, La parola femminista, pubblicato da Mondadori, l’idea è quella di presentare al pubblico un dialogo generazionale tra donne che hanno vissuto e vivono il concetto, la parola e la pratica del femminismo da prospettive storiche e sociali differenti. Silvia Neonato, Viola Lo Moro e Ilaria Crotti dialogheranno con l’autrice per mettere a fuoco i loro differenti punti di osservazione, illustrando allo stesso tempo il punto di contatto che le conduce ad un obiettivo comune.
Vanessa Roghi è una storica. Da ormai tanti anni realizza documentari di storia per Rai Tre, è autrice di programmi culturali. Da studiosa ha approfondito la storia della scuola alla quale ha dedicato alcune monografie e un libro scritto per ragazzi, Voi siete il fuoco edito da Einaudi ragazzi.
Parallelamente ha approfondito la storia della diffusione dell’eroina in Italia. Per questo è stata Fellow dell’Italian Academy della Columbia University nel 2021. Insegna Storia dei media e dell’educazione alla LUMSA.
Silvia Neonato, laureata in filosofia a Genova, è giornalista professionista. Ha esordito su il manifesto, lavorato a Roma alla rivista Noi donne, poi a Rai2 e Radio 3, due programmi televisivi e radiofonici incentrati sulle donne, per tornare nel 1990 a Genova, la sua città, e diventare la responsabile delle pagine culturali del quotidiano Il Secolo XIX.
È stata presidente della Sil, Società italiana delle Letterate (2011-13) e nel direttivo di Giulia, associazione di giornaliste italiane indipendenti. Oggi è redattrice della rivista Leggendaria, collaboratrice del Secolo XIX e del manifesto e dirige il Letterate Magazine on line della Sil. Organizza eventi culturali e corsi di formazione sugli stereotipi di genere.
Ha partecipato a diversi libri collettanei e di alcuni è anche curatrice. Il primo è “Mara e le altre” di Ida Farè (Feltrinelli 1978); i più recenti sono “Parole di donna” (Ponte alle Grazie 2011), “L’invenzione delle personagge” (2016), “La ragazza che ero, la riconosco” (2017) e “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” (2018, gli ultimi tre per Iacobelli editore).
Viola Lo Moro è una poeta e attivista lesbo-femminista. Nata a Roma nel 1985, ha studiato tra Roma e Siena letteratura moderna e contemporanea, per poi specializzarsi in letterature comparate. Ha fatto parte di alcuni collettivi femministi e queer. È socia della libreria – bar delle donne di Roma, Tuba, di cui cura la programmazione. Nell’Ottobre 2020 è uscito il suo primo libro di poesie, “Cuore Allegro” (Perrone editore). Scrive articoli e racconti per riviste letterarie e femministe (Letterate Magazine, DWF, Leggendaria, K) e collabora con il magazine della Società Italiana delle Letterate.
Cura una sezione di dialoghi letterari all’interno delle stagioni teatrali di Spazio Kor ad Asti. Insieme a Lunetta Savino porta in scena un reading e racconto su Carla Lonzi. Nel Settembre del 2022 è uscito il suo secondo libro di poesie “Luoghi Amati” (Perrone editore).
Fa parte del collettivo artistico GROSSO SONNO VIOLA, insieme al musicista Grosso Bernardo e alla disegnatrice e fumettista Michela Rossi (in arte Sonno). Con loro porta un esperimento di disegno/poetico/musicale live dal nome “luoghi amati”. Con loro fa ricerca intorno alla spoken poetry, al suono, alla canzone e al disegno. Nell’Aprile 2024 partecipa con due poesie inedite a un’antologia poetica “Incantamenti” (Vydia editore), sue poesie sono tradotte in francese, greco e catalano.
Ilaria Crotti è libraia e docente di italiano. Organizza rassegne ed eventi letterari: per Palazzo Ducale ha ideato e segue i cicli Zhemao, Paradigmi e La bilancia di Galileo; ha curato l’edizione genovese di Bookpride nel 2023 e nel 2024; con Barbara Moselli attualmente conduce la rubrica Cosa Leggo? presso la Società di letture e conversazioni scientifiche.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Perché sputare su Hegel? La dirompenza di Carla Lonzi
09 Marzo 2025, ore 17.00
Cosa succede allo sport del nuovo millennio?
19 Marzo 2025, ore 18.00
Paul Klee, Hauptweg und Nebenwege, 1929, Öl auf Leinwand, Museum Ludwig 1976