Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il luogo della felicità
mercoledì 24 ottobre 2018, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Risalendo alle origini della tradizione culturale dell’occidente si incontrano due diverse accezioni della felicità, a cui corrispondono termini differenti. Rilevante è il rapporto fra la felicità e il tempo. Ma non meno significativo è lo sforzo ricorrente di individuare un luogo privilegiato nel quale sia possibile essere compiutamente felici. Tempo e luogo definiscono le coordinate della felicità attingibile dall’uomo. Ma accanto alla felicità individuale, nella modernità si è anche affermata l’idea di una felicità “pubblica” che costituisce l’obbiettivo della politica. Si indagherà quindi il nesso problematico e controverso tra felicità pubblica e felicità individuale.
Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di California (LA) e di Boston, ha tenuto conferenze e cicli di lezioni presso una ventina di università europee e americane. Ha pubblicato una quarantina di volumi, alcuni dei quali insigniti di premi e riconoscimenti internazionali. Fra i suoi testi più recenti, Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina 2017; La porta stretta, Bollati Boringhieri 2015; Filosofia del Don Giovanni, Bollati Boringhieri 2018.
Rassegna La ricerca della felicità, a cura di Francesca Romana Recchia Luciani e Simone Regazzoni