Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Porous Borders
sabato 15 settembre 2018, ore 14.30
Sala de Minor Consiglio

Porous Borders è un evento unico, reso possibile grazie alla collaborazione di sette organizzatori TEDx di diversi paesi europei riuniti per parlare di rifugiati in un formato a ‘staffetta’ unico nel suo genere: città diverse, speaker diversi, prospettive diverse per nuove ispirazioni e nuove idee su questo tema complesso.
Le città coinvolte, oltre Genova, sono TEDxCesena, TEDxRoma, TEDxReggioEmilia, TEDxMünchen.

Dall’alba dei tempi l’umanità è stata in “movimento”. Interi popoli hanno intrapreso lunghe migrazioni in cerca di nuove terre e condizioni di vita più favorevoli, per fuggire da guerre e carestie. In questi anni siamo testimoni del più ingente flusso di mobilità umana della storia.
Donne, uomini, bambini muoiono ogni giorno nel lungo viaggio verso la salvezza nel tentativo di oltrepassare mari, confini, barriere fisiche, politiche e culturali.

Ciò che si prospetta è un movimento permanente di esseri umani che richiede certamente risposte immediate ma anche una riflessione più ampia sui diritti umani. Ciò va a mettere in discussione l’idea stessa di cittadinanza, di identità, di Stato-Nazione, alimentando fantasmi del passato recente, regionalismi, propagande di ogni genere.
In questo quadro ci proponiamo come osservatori indipendenti che intendono contribuire ad un dibattito costruttivo, a livello internazionale, certi del fatto che un tema globale richieda una risposta condivisa.

Il TEDxSalon “Porous Borders project” punta a unire in un solo giorno e attraverso il format TEDx un sei città europee con interventi dal vivo e in streaming secondo un modello staffetta in cui i relatori si passeranno il testimone da un Paese all’altro.

Per la natura internazionale dell’evento i Talk saranno in Inglese.

Ingresso su prenotazione e a pagamento, per informazioni e aggiornamenti: www.tedexgenova.com