Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Aspettando la storia in piazza 2019
Utopia e entropia
mercoledì 20 marzo 2019, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La parola Entropia che designa la seconda legge della termodinamica è stata ripresa per intitolare una rivista francese di studio teorico e politico della decrescita. A caso o non a caso è stato scelto dall’australiano Samuel Alexander come titolo del suo romanzo utopico Entropia: Life Beyond Industrial Civilisation. L’Utopia di Thomas More, come la decrescita e l’Entropia di Alexander, parte dalla critica della miseria del presente per arrivare alla città (o società) ideale o, almeno, ad un futuro auspicabile e sostenibile. Vale la pena oggi riflettere sulle utopie e distopie totalitarie e antitotalitarie (1984 di Orwell o Il mondo nuovo di Huxley) in rapporto al progetto della decrescita.
Serge Latouche, economista e filosofo francese, è professore emerito in Scienze economiche all’Università di Paris-Sud (Orsay) ed è obiettore di coscienza.
La X edizione de la storia in piazza è in programma dal 4 al 7 aprile 2019, consulta il sito www.lastoriainpiazza.it per scoprire i protagonisti, gli incontri, le mostre, oppure sfoglia il programma sintetico