Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Scusi prof, cos’è il populismo?
Presentazione del libro di Andrea Boitani e Rony Hamaui.
Con gli autori dialogano Paola Bavoso, Giovanni Battista Pittaluga e Carlo Stagnaro, modera Andrea Castanini
martedì 4 febbraio 2020
ore 17.45
Sala Camino
Uno studente universitario e una professoressa discutono, in un ‘dialogo socratico’, del populismo. I chiostri dell’Università Cattolica di Milano fanno da sfondo al loro intenso scambio di idee, in cui si avvicendano argomenti storici, economici, sociologici, politici nel tentativo di circoscrivere un fenomeno che si rivela sfuggente.
Ideologia ‘sottile’, capace di combinarsi con altre ideologie ‘piene’ come il socialismo, il liberalismo o il nazionalismo, il populismo ha un’ampia dimensione storica (se ne trovano tracce in molte epoche, da Giulio Cesare in poi) e geografica (dal Sud America all’Europa). Spesso ha rasentato il totalitarismo e mantiene sempre un rapporto conflittuale con le democrazie rappresentative.
Diversi sono i ‘fattori di domanda’ che spingono la gente a richiedere politiche di protezione (globalizzazione, diseguaglianze, crisi del welfare, flussi migratori), così come i ‘fattori di offerta’ che stimolano la nascita di leader carismatici, movimenti e partiti populisti. Il libro li affronta affidando al personaggio dello Studente le domande che tutti vorremmo porre sull’argomento e alla Prof il compito di spiegare con rigore scientifico ma insieme con disponibilità e passione civile questo fenomeno sempre più rilevante nella politica di oggi.
Andrea Boitani è professore ordinario di Economia politica nella Facoltà di Scienze bancarie finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra i suoi libri, I trasporti del nostro scontento (il Mulino, 2012), Macroeconomia (il Mulino, 2014), Sette luoghi comuni sull’economia (Laterza, 2017) e L’economia in tasca (Laterza, 2017). Redattore di www.lavoce.info, collabora con «la Repubblica – Affari & Finanza», «Il Sole 24 Ore» e www.inpiù.net.
Rony Hamaui è presidente di Intesa San- Paolo ForValue e professore a contratto in Economia monetaria nella Facoltà di Scienze bancarie finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autore di Economia e finanza islamica (con M. Mauri, il Mulino, 2009), Il Mediterraneo degli altri (con L. Ruggerone, Università Bocconi Editore, 2011), Ebrei a Milano (il Mulino, 2016), collabora con www.lavoce.info e «Il Sole 24 Ore».