Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

San Valentino sulla Torre Grimaldina
sconto speciale per gli innamorati
Orari: 10.00 -13.00 / 15.00 – 18.00

Appuntamento per tutti gli innamorati sabato 14 febbraio sulla Torre Grimaldina di Palazzo Ducale di Genova.
Alle coppie che verranno a visitare nel giorno di San Valentino la Torre e le antiche Carceri sarà riservato un biglietto scontato d’ingresso di 3 euro a coppia.
Un’occasione speciale per godere del panorama della città dalla suggestiva cornice della Torre, risalente al 1300 e recentemente restaurata.

A conclusione della giornata saranno, inoltre, estratte 3 coppie di premi offerti dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale: ai primi estratti due biglietti d’ingresso alla mostra su Fabrizio De André, ai secondi due gadget della mostra di Faber e ai terzi due tazze di Palazzo Ducale.

L’iniziativa è segnalata anche su facebook con l’evento “San Valentino sulla Torre Grimaldina”.

Informazioni/Prenotazioni
tel: 0105574064/065
fax: 0105574001
email: biglietteria@palazzoducale.genova.it


DanzaGenova e Genova Tango Festival presentano
“Pasiones y Signo”
Erica e Adrian dall’Argentina danzano
ispirati dalle tele di Lucio Fontana
Palazzo Ducale – Piano Nobile
14 febbraio 2009

Acrobat  Scarica il flyer in pdf

La mostra “Lucio Fontana luce e colore” – che verrà prorogata fino a lunedì 13 aprile – ospiterà, in occasione della Festa di San Valentino, una giornata all’insegna del tango, dal titolo “Pasiones y signo”, organizzata dalla Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, DanzaGenova e Genova Tango Festival.

Ore 18.00
Sala del Minor Consiglio
“Parlar di tango e altre storie …”
Vedere, sentire, parlare di tango in compagnia di Erica Boaglio e Adrian Aragon, Susy Bladi, Elvira Bonfanti e Monica Corbellini

Ore 20.30
Sala del Maggior Consiglio
“Noche de Milonga”
Serata di tango con lezioni gratuite “primi passi” ai partecipanti e la magia dello spettacolo di Erica e Adrian

BIGLIETTO UNICO € 15,00 PER MILONGA CON SPETTACOLO E MOSTRA LUCIO FONTANA LUCE E COLORE

Per maggiori informazioni

Giornata di studio
Uomini e donne. L’amore e la violenza
Sala del Camino
ore 14.45

  Scarica il programma


Perchè tanti uomini sostengono di amare le donne, la loro donna, eppure sono violenti, spesso fino all’omicidio? In questi giorni i media hanno dato molto rilievo agli stupri avvenuti in tante parti d’Italia e molte donne, interpellate da un sondaggio, hanno dichiarato di avere di nuovo paura di uscire. Eppure il numero maggiore di violenze avviene tra le mura domestiche e all’interno di relazioni di conoscenza, come è accaduto qualche tempo fa alla quattordicenne violentata a una festa da quattro ragazzi che credeva amici.

Alcuni uomini, tra cui quelli riuniti nelle associazioni “Maschile plurale” e”Uomini in cammino”, hanno cominciato a parlaredi sé, del proprio modo di vivere i sentimenti, l’amore, lasessualità. Hanno detto che la violenza maschile li riguarda tutti, anche i più virtuosi e gentili. È un nuovo modo di parlare, che intreccia nuovi fili tra uomini e donne. Dà vita alla speranza di uscire dalla logica del dominio, nel terreno più intimo, quello della vita quotidiana. Ma non si fonda qui anche la speranza di una nuova politica?

Di tutto questo si discuterà il 14 febbraio a Genova grazie alla rivista “Leggendaria” che nel suo numero intitolato “Maschi” ha chiesto a Giorgio Galli, il primo politologo in Italia a studiare i movimenti delle donne, di scrivere della crisi del patriarcato. Sulla rivista parlano di sè anche alcuni uomini di “Maschileplurale”, gli ex clienti delle prostitute che si sono costituiti in associazione e oggi combattono la tratta delle schiave del sesso e naturalmente molte studiose e giornaliste.

Nel pomeriggio di studio organizzato a Genova, proprio nel giorno di San Valentino, uomini e donne cercheranno di incontrarsi su terreni inediti, ciascuno a partire dalle proprie competenze. Ci sarranno Giorgio Galli e Beppe Pavan di “Uomini in cammino”, insieme a Cesare Viel, artista che ha lavorato sul tema della violenza. Con loro Maria Caterina Cifatte del Movimento delle Comunità cristiane che nel suo libro “Sensibilità maschili” (Gabrielli editori) ha intervistato 12 uomini, da Don Vitaliano a Giulietto Chiesa, all’Imam di Genova Salah Husei, a Alberto Leiss (presente con un suo articolo anche su “Leggendaria”) proprio sulla trasformazione della relazione uomo donna.
Tra gli invitati persone diverse disposte a mettersi in gioco partendo dalla propria esperienza e dai propri studi.

Presentazione del numero 70 di “Leggendaria” intitolato “Maschi”
dedicato alle relazioni tra i sessi
a cura di BIA SARASINI

Con
Maria Caterina CAIFATTE, autrice del libro Sensibilità maschili
Giorgio GALLI, politologo
Beppe PAVAN, redattore di Uomini in cammino
Cesare VIEL, artista

Partecipano
Luca BORZANI, presidente Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Mercedes BO, presidente AIED
Lorenza CODIGNOLA, regista lirica
Graciela DEL PINO, presidente Coordinamento donne latinoamericane
Giuliano GALLETTA, giornalista
Silvia NEONATO, giornalista
Valeria OTTONELLI, docente di Filosofia, Università di Genova
Claudia PRIANO, scrittrice
Giulietta RUGGERI, laboratorio politico di donne
Cosimo SCHINAIA, psichiatra e psicoanalista
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL RASOIO

Coordina
Laura GUGLIELMI, direttore Mentelocale


Rassegna d’Arte Contemporanea ed Asta benefica
Innamòrati Favolando con Noi
Munizioniere
14 febbraio 2009

Orario 10.00 – 19.00

In occasione della Festa di San Valentino, sabato 14 febbraio verrà allestita nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale “Innamòrati favolando con noi”, una mostra di opere di grandi maestri, ed anche di disegni dei bambini del Gaslini, ispirate a La Gazza Ladra di Emanuele Luzzati, con lo scopo di raccogliere i fondi necessari alla stampa di un CD che sarà donato ai bambini ricoverati presso l’Istituto Giannina Gaslini.

Il CD comprenderà le fiabe che quotidianamente sono raccontate o lette ai bambini ricoverati, la sinfonia de “La gazza ladra” eseguita dall’orchestra del Carlo Felice, i dipinti di 62 artisti ed i disegni eseguiti da molti bambini dell’Istituto Gaslini. La Gaslini Band Band dedica questo CD a Barbara Revello Rosina, che sostenne la realizzazione dei vari progetti di accoglienza ospedaliera pediatrica fin dai primi passi. Nel CD è stato inserito anche un breve concerto del pianista Alessandro De Angelis, volontario della Gaslini Band Band, che sostiene “… solo restituendo il primato al compositore e quindi alla musica poniamo la nostra attenzione su ciò che è fondamentale”.

Nel sito della Gaslini Band Band sono visionabili e prenotabili le 62 opere..
www.gaslinibandband.it

Info: Pierluigi Bruschettini, 3356692617


Link correlati:

Scopri la Torre e le antiche Carceri di Palazzo Ducale
Lucio Fontana: Luce e Colore
www.comune.genova.it
www.gaslinibandband.it
www.satura.it