Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
In tempo reale.
Trentaquattro anni di fotografie nel cantiere di Álvaro Siza a Évora
lunedì 3 dicembre 2018, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
presenta Ivo Saglietti, guarda qui la locandina e scopri qui il programma completo di Big November
Il linguaggio della fotografia e gli occhi dell’architetto narrano il quartiere della Quinta da Malagueira del Pritzker Prize portoghese;
dalla costruzione di muri, tetti e infrastrutture alla lenta appropriazione della vita, che implacabilmente ne testa le potenzialità e le fragilità, e insedia i problemi e i sogni di quasi cinquemila abitanti nell’adattarsi reciproco dell’architettura e delle persone.
Roberto Collovà è architetto e fotografo; ha lavorato a lungo con Álvaro Siza, con lui coincaricato per i progetti del centro storico di Salemi e degli Impianti sportivi della Bandita a Palermo. I suoi scatti sono stati esposti alla Biennale di Venezia, all’Accademia di Francia, alla Triennale di Milano, al MART di Rovereto. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Palermo e all’Accademia di Architettura di Mendrisio.
Ivo Saglietti inizia ad occuparsi di fotografia nel 1975 in Francia, nelle piazze della contestazione. Reporter per le massime agenzie e magazines internazionali (Der Spiegel, The New York Times, Newsweek,…) ha documentato situazioni di crisi e di conflitto in America Latina, Africa, Balcani e Medio Oriente. Nel 1992 conquista il World Press Photo con un servizio su un’epidemia in Perù.
A cura di Clelia Tuscano, nell’ambito di Big November 4, Architectura et Media, a cura della Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova