Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

“Questa non è una biografia di Steve McCurry, nè un saggio critico sulla storia della sua avventura di artista e fotografo o un compendio illustrato… Steve McCurry si racconta a Gianni Riotta in una lunga conversazione” La presentazione del libro Il mondo di Steve McCurry. Steve McCurry si racconta a Gianni Riotta diventa l’occasione per conoscere da vicino uno dei più importanti fotografi del secondo dopoguerra. In dialogo con Renato Tortarolo.
 
 
Dopo aver già dedicato diverse monografie al fotografo americano, Mondadori Electa propone adesso in anteprima un nuovo progetto editoriale, nel quale alle storie affascinanti di McCurry e al suo sguardo epico, si affiancano le lucide e critiche riflessioni di Gianni Riotta che inquadra di volta in volta il momento storico e commenta le parole di McCurry. Lo sguardo del reporter incontra quello del fotografo e le voci si intrecciano, si mischiano, ognuna con diversa forza e portamento.
Nel racconto cronologico e tematico dei fatti della sua esistenza, McCurry rivela la sua filosofia di vita, le sue modalità di lavoro e l’utilizzo delle strumentazioni fotografiche nel preparare un reportage, la sintonia con la cultura buddista, attratto dal senso di gioia e compassione che la pervade, dall’alternanza tra meditazione e condivisione.
Più di cinquanta fotografie, alcune inedite, accompagnano visivamente il lettore in un viaggio inatteso e avventuroso alla scoperta del nostro mondo, che Steve McCurry e Gianni Riotta – ognuno con la propria arte e la propria voce – ci svelano.