Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Paola Francesca Rivaro
Plastiche nel mare: origine, distribuzione e conseguenze per l’ecosistema
lunedì 14 febbraio 2022 ore 10.30, Sala del Maggior Consiglio

La plastica è parte della nostra vita quotidiana nel bene, trovando applicazione in diversi settori, e nel male, quando si trasforma in un rifiuto.

Il suo impatto è di grande rilievo nell’ecosistema marino dove rappresenta la maggiore percentuale dei rifiuti.

Durante la conferenza, dopo un excursus sulle origini e le proprietà dei materiali plastici, verranno presentati dati ed esempi sulla distribuzione della plastica in mari e oceani e le conseguenze che la sua presenza produce sull’ecosistema marino.

Paola Francesca Rivaro è professoressa associata presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova.
Dal 1994 è coinvolta nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e, a oggi, ha preso parte a 9 spedizioni nel Mare di Ross. I suoi interessi riguardano lo studio della biogeochimica delle acque marine antartiche in relazione al cambiamento climatico. L’attività scientifica è documentata da oltre 60 pubblicazioni in riviste internazionali, 8 capitoli in volumi e da oltre 90 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2003 le è stato assegnato dal PNRA e dall’Accademia Nazionale dei Lincei il premio di ricerca Felice Ippolito per il settore Scienze del Mare e nel 2019 il premio speciale del comitato organizzatore del Premio Luisa Minazzi “Ambientalista dell’anno 2019” e della redazione de La Stampa.
Le sue esperienze antartiche sono parte dei libri”Donne come noi” Sperling&Kupfer 2018 e “Tutti i colori dell’Italia che vale, Storie da un Paese che guarda avanti”,Valentina Bisti, Rai Libri 2020.


Rassegna Onda su onda, ciclo di conferenza sul mare

È possibile seguire la conferenza anche in diretta streaming, clicca qui
A cura di UniTe, Università della Terza Età – Università degli Studi di Genova

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Per partecipare è richiesta la mascherina FfP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Leggi di più

Per informazioni: unite@unige.it