Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Workshop di sound design e narrazione audio coordinato da Eva Frapiccini e Sara Berts
23 – 24 – 25 marzo 2023
Sala Dogana
La call è rivolta a 10 partecipanti under 35 e 6 partecipanti senza limiti di età

AlbumArte e Forevergreen.fm presentano Sleep vibrations, un workshop organizzato in partnership con Progetto Sala Dogana, indirizzato a giovani artisti/e, e musicisti ispirato all’installazione sonora Dreamscape che sarà ospitata presso Palazzo Ducale e durante il Festival Electropark. Dreamscape è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”.

Il progetto nasce con l’obiettivo di supportare i partecipanti nella realizzazione di composizioni musicali inspirate all’immaginario onirico con il coordinamento dell’artista Eva Frapiccini e della compositrice Sara Berts.

Sleep vibrations è un workshop intensivo che favorirà lo scambio di esperienze e competenze e la partecipazione attiva degli studenti. le lezioni si terranno nello spazio del Comune di Genova dedicato alla creatività di Sala Dogana a Palazzo Ducale.

Il workshop è gratuito. È richiesta la disponibilità di attrezzatura per registrare di base (registratori, microfoni o telefoni 1920×1080), e la frequenza per le date 23-24-25 Marzo 2023.


Inviare richiesta di partecipazione con breve motivazione e CV a info@albumarte.org. La data di chiusura delle iscrizioni è fissata al 21 marzo 2023


Il workshop è basato sul metodo educativo Learning-by-doing (apprendere facendo) e si pone i seguenti obiettivi:

  • Appropriarsi di un metodo di lavoro per la produzione di suoni e narrazioni, dalla progettazione alla distribuzione (es. podcast, sound-pieces…)
  • Fornire gli strumenti per apprendere l’utilizzo del linguaggio del sound-composing per installazioni multimediali
  • Mettere in relazione il suono con elementi tecnologici innovativi (per es. sistemi interattivi, sistemi audio che reagiscono con il movimento)
  • Espandere la propria rete di contatti lavorativi al mondo professionale

MODULO TEORICO / 23 Marzo 2023

23/03/2023, ore 15.00

Introduzione al Festival Electropark ed ibridazione tra le Arti, con Alessandro Mazzone ed Anna Daneri, Forevergreen (tbc)

Introduzione agli enti coinvolti nel progetto, visione della produzione video per eventi artistici, in relazione tra le arti.

23/03/2023, ore 15.30

Introduzione al progetto Dreamscape / con Eva Frapiccini, artista visiva direttrice artistica del progetto

Introduzione al corso, definizione obiettivi del progetto e tema di ricerca

23/04/2022 – durata: 2 ore / 16.20 – 18.30

Introduzione al field recording e sound-composing / Sara Berts

Tutoraggio collettivo. Dal concept alla composizione, a cura di Sara Berts, compositrice e sound designer, autrice delle musiche di Dremascape

Introduzione all’uso delle tecniche di registrazione e composizione musicale e definizione degli strumenti necessari per il corso.

Pianificazione e prime registrazioni di suoni in esterni con verifica            


MODULO PRATICO / 24 Marzo 2023

24/03/2023 – ore 15.30 – 16.15

Tutoraggio di gruppo per produzione sonora, a cura di Eva Frapiccini

Svolgimento della fase 1 del progetto individuale: concept e script

24/03/2023 – durata 2 ore / 16.30-18.30

Tecniche di registrazione e composizione, a cura di Sara Berts

Assistenza tecnica all’utilizzo dei software di registrazione


MODULO DI REALIZZAZIONE / 25 Marzo 2023

25/03/2023 – durata 1 ora, ore 15.30

Tecniche multimediali applicate al suono, con Emanuele Lauriola, Sound designer e interactive system del progetto Dreamscape

Incontro per comprendere il funzionamento dei sistemi interattivi applicati al funzionamento del suono e degli speaker in ambienti.

25/03/2023 – durata circa 1 ora / 16.45 – 18.00

Tutoraggio individuale. Verifica elaborati con Eva Frapiccini

Presentazione fase 2 del progetto individuale, pianificazione del pezzo audio


BIOGRAFIE

Eva Frapiccini è artista, docente e ricercatrice. La sua pratica è spesso svolta in lunghi progetti di ricerca, utilizzando diversi mezzi espressivi come la fotografia, il video, performance, progetti partecipativi fiction narrative. Nel 2019, ha concluso il dottorato practice-led in Fine Art, History of Art & Cultural Studies presso University of Leeds, Inghilterra, Nel 2017, vince la prima edizione dell’ Italian Council con il progetto Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima (Words without Action poison the Soul) esposto durante Manifesta 12 Palermo.  

I suoi lavori sono stati oggetto di mostre in musei internazionali tra cui Yorkshire Sculpture Park, Wakefield (2016), BOZAR Palais des Beaux Arts, Bruxelles (2016); La Maison de la Photographie, Parigi (2006); Casino Luxembourg (2006), Festivals come la Biennale di Architettura di Venezia, Padiglione Italia (2011). I suoi lavori sono conservati in prestigiose collezioni permanenti come il Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. 

http://www.evafrapiccini.com

http://www.dreamstimecapsule.com

Sara Berts (Bertazzini) è una compositrice e sound designer di Torino. Nel 2004 si trasferisce a Barcellona dove frequenta la facoltà di filologia romanza terminando il triennio. Nel 2008 torna in Italia e decide di approfondire la sua passione per il suono iscrivendosi al SAE Institute di Milano, dove nel 2010 si diploma in sound engineering. Nel 2014 inizia a lavorare alla Scuola Holden come tecnico del suono e sound designer. Dal 2017 studia medicina tradizionale asháninka a Mayantuyacu, centro di cura e studio delle piante medicinali della foresta amazzonica. I suoi lavori vengono pubblicati dal

collettivo torinese Gang of Ducks. Ha collaborato con diverse realtà del territorio torinese, tra cui The Italian New Wave, il format di Club to Club Festival che promuove la nuova creatività musicale italiana nel mondo e Cripta747, associazione di ricerca che indaga lo scenario artistico attuale attraverso mostre, residenze e performance. Attualmente sta lavorando al prossimo disco e al progetto Mended Nature – Natura Riparata, in collaborazione con la Cattedra Unesco Antropologia della salute – Biosfera e sistemi di cura.

Emanule Lauriola nasce nel 1990 a Monza, vive e lavora in Liguria. Da sempre appassionato di musica inizia gli studi della batteria e delle percussioni già da bambino. Terminata la scuola superiore intraprende il percorso accademico presso il Conservatorio N. Paganini di Genova dove ottiene la laurea magistrale in Musica Elettronica; parallelamente si laurea in comunicazione presso l’Università degli studi di Genova.Compositore e sound designer è specializzato in sonorizzazioni immersive con tecnologia Ambisonics e nella progettazione e realizzazione di installazioni multimediali interattive. Tra le sue installazioni troviamo “Changeling”, sonificazione di “Crepe”, presso la Biennale Milano e “Natura Mediata”, prezzo il Palazzo Senarega di Genova. Con le sue produzioni ha collaborato con importanti realtà radiofoniche e televisive di livello nazionale. Emanuele ha inoltre prodotto le colonne sonore di diversi cortometraggi partecipando a due delle recenti edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la sezione Fedic.