Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Volti del tempo. Figure, personaggi, ritratti
giovedì 5 dicembre 2019, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Alfredo Casella, Matteo Marangoni, Umberto Notari, Lauro de Bosis, Alma Fidora, Renato Gualino: sono solo alcuni dei protagonisti della splendida galleria di ritratti che apre il percorso espositivo della mostra Anni Venti in Italia. Volti che raccontano un’epoca, fatta di inquietudine e di incertezza e al tempo stesso di grandi slanci e mutamenti culturali e sociali.
Matteo Fochessati, curatore della mostra, presenta i personaggi, le storie e gli artisti che hanno rappresentato un’epoca, a partire dalla celebre Maternità di Gino Severini del 1916, vera e propria icona del Ritorno all’ordine, al Ritratto di Umberto Notari del 1921 di Achille Funi, dall’apparenza formale e classica, eppure profondamente drammatico osservandone bene lo sguardo.
Un’occasione per conoscere e approfondire uno dei capitoli della mostra, quello che ne è a tutti gli effetti il prologo: i volti del tempo, la rappresentazione della società degli anni Venti
Anni Venti in Italia, incontri, a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone
Rassegna collaterale alla mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza