Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

e successiva gestione del museo di arte contemporanea di Villa Croce

Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l’ideazione di nuovi modelli di gestione dei beni culturali, da sperimentare in concreto nel Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova.

Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale del territorio: Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

La partnership virtuosa tra pubblico e privato e la promozione di nuova imprenditorialità giovanile rappresentano una delle chiavi del successo per valorizzare l’immenso patrimonio artistico e culturale italiano, risorsa strategica per garantire al nostro Paese efficaci prospettive di rilancio
Accomunati da questa profonda convinzione, Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura propongono, insieme, un innovativo progetto di formazione dedicato ai giovani.
L’obiettivo, ambizioso, è di sperimentare nuovi modelli di gestione e valorizzazione dei beni culturali, applicandoli a un caso specifico – il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, sempre più luogo di innovazione e sperimentazione per la città di Genova – e auspicando che possano essere replicati in altri contesti e realtà territoriali.

Il “Master in Management dei Beni Museali e successiva gestione del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce” – curato dalla Fondazione Edoardo Garrone, che ha fatto della formazione delle nuove generazioni il cuore della propria attività – propone infatti un percorso intensivo di alta specializzazione e di eccellenza per creare giovani professionalità con competenze specifiche nel settore e favorirà la nascita di un team di gestione, promozione e valorizzazione del Museo di Villa Croce, che avrà l’opportunità di cimentarsi nella realizzazione del proprio progetto di gestione sperimentale del Museo per un periodo compreso tra i tre e i quattro anni in base al business plan.
Nell’ottica di dare sostegno concreto alle buone progettualità dei più giovani, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione del team vincitore, selezionato da una Commissione di Valutazione mista pubblico-privata, un premio di start-up del valore di 50.000 euro.

Il Master – totalmente gratuito e dedicato a un massimo di 18 giovani, principalmente under 35, laureati o professionisti, organizzati in gruppi da due o tre persone – si svolgerà dal 19 gennaio al 24 marzo 2016 a Genova, presso il Museo di Villa Croce.

Il Bando è consultabile ai seguenti indirizzi:
www.comune.genova.it
www.fondazionegarrone.it/cosa-facciamo/formazione/progetto-villa-croce

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2015.

Certi che condividiate il nostro impegno per la valorizzazione e la promozione della straordinaria ricchezza culturale del nostro Paese e per la creazione di nuove opportunità per i più giovani, chiediamo la Vostra collaborazione per la diffusione dell’iniziativa, di cui in allegato troverete il materiale informativo.
RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra preziosa collaborazione, l’occasione ci è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.

Carla Sibilla
Assessore alla Cultura del Comune di Genova

Alessandro Garrone
Presidente Fondazione Edoardo Garrone

Luca Borzani
Presidente Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura