Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

presentazione del libro La guerra santa di Putin e Kirill. Il fattore religioso nel conflitto russo-ucraino
venerdì 10 giugno 2022 ore 17.30, Sala Camino

Insieme all’autore intervengono Simona Merlo, storica – Università di Roma 3 e Roberto Sinigaglia, storico, Università di Genova. Modera l’incontro Aristide Canepa, giurista, Università di Genova

Le immagini dei carri armati russi, che hanno invaso l’Ucraìna e che travolgono persone e cose sono così drammatiche da attirare tutta la nostra attenzione. Ma nel conflitto russo ucraino ci sono altri aspetti che vanno considerati tra i quali spicca quello della dimensione religiosa, legata in particolare alla tradizione cristiana maggioritaria, cioè l’ortodossia, con la quale si identifica il 71% dei russi e il 78% degli ucraini. In questo volume l’autore, partendo dalla cooperazione pragmatica tra il Patriarca di Mosca Vladimir Michajlovi? Gundjaev (Cirillo I) e il Presidente Vladimir Vladimirovi?
Putin, entrambi nati a San Pietroburgo, esplora e illustra il modo in cui il “fattore R” (il fattore religione), come lo definisce Paolo Naso nella Prefazione stia condizionando non solo la drammatica evoluzione del conflitto ma anche le dinamiche del panorama geopolitiche di questo frangente storico. Il volume contiene anche una ricca documentazione che testimonia la pluralità delle voci delle confessioni e chiese cristiane che si stanno elevando e che stanno tentando di superare il fragore della guerra.

Edizioni GBU


Massimo Rubboli, già professore di Storia delle Americhe presso l’Università di Genova, è stato membro della direzione dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi, dell’European Network for Canadian Studies e dell’International Council for Canadian Studies.


Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili