Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

presentazione del libro Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo
lunedì 23 maggio 2022 ore 17.30, Sala Camino

Insieme all’autrice intervengono Luca Borzani, Luca Pisano, Massimo Rubboli. Modera l’incontro Vittorio Coletti

Agostino Biagi ha vissuto la sua vita all’insegna delle passioni: per Dio, come missionario francescano prima e pastore evangelico battista poi; per la vita, lottando strenuamente in favore di essa durante le due guerre mondiali; per la giustizia, come strenuo oppositore di ogni iniquità operata da qualsiasi sistema di potere (Chiesa o Stato che sia), per lo studio e l’insegnamento. Per esse ha sopportato miseria ed emarginazione.

La pronipote del Biagi, Mara Carocci, già onorevole della Repubblica, instaura un dialogo con il prozio e ne racconta le vicende e la vita travagliata a partire dalle lettere di famiglia, da documenti storici e amministrativi.

Nato a fine Ottocento ed entrato in convento a soli dodici anni, Biagi chiede, giovanissimo, di essere mandato in Cina come missionario francescano e lì si innamora della lingua e della cultura cinese. Amore, questo, che non verrà mai meno nel corso della sua vita e che si manifesterà attraverso numerosi scritti tra cui erudite traduzioni anche della Divina Commedia che sono attualmente oggetto di studio in Accademia della Crusca.

Edizioni Magister
Prefazione di Vittorio Coletti e postfazione di Luca Pisano. Appendice iconografico inedito.


Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2