Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Proiezione del documentario di Matteo Valenti

sabato 18 settembre 2021 ore 17, Sala del Maggior Consiglio

La Liguria celebra Emanuele Luzzati, animatore, illustratore e scenografo, scomparso nel 2007 e nato proprio a Genova, il 3 giugno del 1921. Grazie al suo stile personalissimo, ricco di espressività, estro e fantasia, Luzzati ha lavorato in tutto il mondo ed è stato candidato per ben due volte al Premio Oscar per il miglior cortometraggio di animazione, con “Pulcinella” e “La gazza ladra”.

Coop Liguria lo ricorda con grande affetto, perché ha collaborato con lui in diverse occasioni: negli anni Novanta, nell’ambito del progetto “La guerra di Serrezzana”, che vide Luzzati illustrare l’omonimo poema quattrocentesco, e alla costruzione del parco “Il flauto magico” di Santa Margherita Ligure, dedicato proprio a Luzzati, che Coop Liguria co-finanziò e oggi sta contribuendo a restaurare; successivamente, quando Luzzati donò a Coop Liguria la scenografia ancora oggi utilizzata per il percorso didattico sull’intercultura “Pulcinella e il Mediterraneo”; infine, quando ideò e donò a Coop il logo per il suo sessantesimo anniversario. Questa relazione si deve soprattutto all’amicizia di Luzzati con Attilio Valenti, che per anni ha curato i percorsi didattici sul cinema d’animazione offerti da Coop Liguria alle scuole di ogni ordine e grado. Un’attività che oggi viene portata avanti dal figlio di Attilio, Matteo, autore del documentario “Lele”, che Coop Liguria ha realizzato con il patrocinio di “Fondazione Luzzati Teatro della Tosse” e di “Luzzati Foundation”. «L’obiettivo – spiega il regista – è raccontare l’uomo e l’artista, attraverso una serie di interviste a persone, famose e non, che hanno collaborato con lui in tutti i diversi ambiti in cui ha lavorato: dall’illustrazione alla scenografia, dalla ceramica all’animazione». Tra i personaggi noti a cui Valenti ha chiesto un ricordo di Luzzati, il presentatore Pippo Baudo, che gli commissionò il manifesto di Sanremo 2007 e ha avuto per lui parole molto belle, il “collega” illustratore Bruno Bozzetto e il cantante Angelo Branduardi.


A cura di COOP Liguria

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili

Per partecipare all’evento è richiesta la Certificazione Verde Covid19, verificata attraverso la app nazionale VerificaC19. Per maggiori informazioni sulla clicca qui
Nel rispetto delle norme vigenti inoltre la capienza della sala è limitata.