Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Festival di Musica e Cultura
di Tradizione Orale
Cosa sono le nuvole
domenica 29 settembre 2019, ore 16
Sala del Minor Consiglio
Programma completo
Concerto con Rachele Andrioli, voce e tamburi a cornice e Rocco Nigro, fisarmonica
Una cantante dalla eccezionale versatilità timbrica vocale e un fisarmonicista strepitoso compongono il duo salentino che a gennaio si è aggiudicato in Germania il prestigioso “Premio Folk Eiserner Eversteiner”. A Genova dopo la tournée che li vedrà in Francia, Albania, Russia porteranno la loro ricerca sonora che fa rivivere i canti della tradizione del sud Italia con sensibilità moderna ma sapienti melismi vocali “antichi” sostenuti e accompagnati dai sapienti e delicati fraseggi della fisarmonica.
Il prologo è affidato a Giacomo Chiarella di Grafica KC che presenterà il progetto Il cielo in una stampa.
Le Vie dei Canti affronta quest’anno un argomento quanto mai attuale e nello stesso tempo perduto: la capacità di stupirsi.
Così scrive il Maestro Peppe Vessicchio, nostro ospite: “…ci siamo condannati da soli alla privazione dello stupore. Quando invece ogni stupore è premessa di bellezza” ndr.
E bellezza sarà: voci strepitose nel loro canto, maestri di strumento, danze, vibrazioni e frequenze da cogliere… per stupirsi a cominciare dalle note che si ascolteranno nel centro storico con CaruggInCanto a settembre. In questa edizione presentiamo artisti legati profondamente alle proprie radici musicali tradizionali che hanno fatto anche incontrare con grande maestria la musica di tradizione orale con suoni contemporanei senza tradirne il valore e aiutandola a non finire nel ghetto della rievocazione correndo il rischio di farne un culto non praticato.
Da quest’anno collaboriamo con Grafica KC, una realtà tipografica che cerca da sempre di unire la qualità del prodotto alla sostenibilità! Condividiamo in particolare il progetto “Il Cielo in Una Stampa”: laboratorio di stampa interno alla Sezione Maschile della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo che ha l’obiettivo di formare un gruppo di persone detenute al lavoro tipografico.
A cura di Associazione Culturale Gruppo Spontanei Trallalero, Laura Parodi e Alessandro Guerrini – www.leviedeicantifestival.it – gstrallalero@gmail.com