Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
In seguito alle disposizioni emanate in data 23 febbraio dalla Regione Liguria, l’incontro è annullato e tutte le attività di Palazzo Ducale sono sospese fino al 1° marzo 2020
La lettura come resistenza intima
modera Aurelio Mottola, editore di Vita e Pensiero
lunedì 2 marzo 2020
ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
L’intimità è la condizione ‒ interiore ed esteriore ‒ in cui la parola si manifesta a chi legge. Che rapporto c’è tra rientro in sé stessi, lettura e opera letteraria. Esiste una complicità profonda, un’amicizia, tra lettore, testo e autore: è «il miracolo fecondo di una comunicazione in seno alla solitudine» (Proust).
Silvano Petrosino, internazionalmente noto per i suoi studi sul pensiero di Lévinas e Derrida, è professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. Oggetto dei suoi studi sono la natura del segno, il rapporto tra razionalità e moralità, l’analisi della struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra la parola e l’immagine. Autore di numerosi articoli e monografie, ricordiamo alcuni titoli editi da Vita e Pensiero: L’esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura, Elogio dell’uomo economico (Premio Capri-San Michele 2013), Pane e spirito, Contro la cultura. La letteratura per fortuna (Premio Letterario Nazionale D’Amico-Parrozzo 2018), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (2019).
Josep Maria Esquirol insegna Filosofia all’Università di Barcellona, dove dirige anche «Aporia», gruppo di ricerca sulla filosofia contemporanea, l’etica e la politica. Il saggio La resistenza intima. Saggio su una filosofia della prossimità in Spagna ha ricevuto il prestigioso Premio Nazionale per la Saggistica ed è diventato un caso editoriale di successo, avvicinando anche il grande pubblico ai concetti portanti della riflessione filosofica sull’umano. Il suo ultimo libro, sempre pubblicato da Vita e Pensiero che ha introdotto l’autore per la prima volta in Italia, è La penultima bontà. Saggio sulla vita umana.
Il lettore nell’epoca digitale, ciclo di incontri a cura di Vita e Pensiero