Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

giovedì 24 settembre 2020 ore 17, Sala del Minor Consiglio

Dopo l’iniziativa dello scorso sabato 19 settembre 2020 in cui  alle ore 11 è stata deposta una corona presso la lapide situata in Piazza Matteotti all’ingresso di Palazzo Ducale che ricorda Kostas Georgakis, Anpi, CGIL Camera del Lavoro di Genova e Centro di documentazione Logos con il supporto di Palazzo Ducale continuano la commemorazione dedicata allo studente greco.

Erano esattamente 50 anni fa quando nella notte del 19 settembre 1970, Georgakis si dette fuoco davanti al Tribunale di Genova (che allora aveva sede proprio a Palazzo Ducale).

Il giovane che aveva solo 22 anni era uno dei tanti studenti greci che avevano scelto di venire a studiare in Italia, a Genova in particolare, per allontanarsi dalla cupa realtà che opprimeva il loro paese.

Compì quest’atto estremo  urlando “Grecia libera, aiutate la Grecia”.

Un gesto di protesta definitivo, senza ritorno, contro la dittatura dei colonnelli, un regime di ispirazione fascista che si era instaurato dopo il colpo di stato del 21 aprile 1967, cancellando le libertà e soffocando nel sangue ogni opposizione.

Per i giovani dell’epoca fu una vera traumatica scossa: fece riflettere su quanto fosse straziante sopportare la dittatura fascista, fino alla rinuncia della vita per lanciare un messaggio di libertà.

Cinquant’anni dopo Kostas vive non solo nel ricordo, ma nell’impegno contro ogni forma di dittatura, di oppressione nel mondo.

Genova non dimentica il suo sacrificio e per questo lo ricorderà ancora.

Presenta Francesca Camponero, giornalista
Intervengono: Massimo Bisca, presidente ANPI Genova; Nicola Dessypris, compagno di studi e di lotta di Kostas Georgakis; Nicoletta Del Vecchio, Centro di Documentazione LOGOS

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, scrivendo una email all’indirizzo centrodocumentazionelogos@gmail.com