Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
17 dicembre 2013, ore 17.45 Sala Minor Consiglio
Presentazione della fiaba di Michele Cargiolli,
illustrata da Maurilio Tavormina
Edizione “Chiave di Lettura”.
Prefazione di Franca Dagna Bricarelli.
Presenta il giornalista Rai Enzo Melillo.
A favore della ricerca per la malattia rara LND
“Il principe Michele” è una fiaba per bambini e per adulti. L’eterna lotta tra il buono e il cattivo, il bene e il male, si combatte in luoghi fantastici con un intreccio di incantesimi e azioni mirabolanti. Non mancano tutti i personaggi tipici delle favole: principi, principesse, maghi, streghe, e un posto speciale è riservato agli animali personificati dalla fervida immaginazione di Michele Cargiolli, l’autore – protagonista.
Ventiquattro anni, Michele è affetto da una malattia rara e invalidante, ma i suoi sogni e la fantasia ‘galoppano più veloci del vento’ e contro ogni ostacolo, con l’aiuto di fidati amici, fanno trionfare coraggio ed entusiasmo.
Preparatevi a entrare in questa storia fantastica. Mentre Michele racconta vedrete i protagonisti prendere forma e colore e animarsi grazie alla matita magica di Tavo.
Non stupitevi… grandi e piccini.
TAVO (al secolo Maurilio Tavormina, classe ’78). Vive, scrive e disegna fumetti a Genova. Animo da vespista, faccia da pugile e spalle da nuotatore, sogna di imparare a suonare la tromba. Sue sono le guide turistiche “Roma antica a fumetti”, “Pompei – tra passato e presente” e “I turisti del tempo: Roma nascosta” per la casa editrice Vision srl – Roma. Nasce fumettista ma i casi della vita lo portano a cercare lavoro nei più disparati campi. Per tirare a campare, infatti, è spesso costretto a deporre matita e pennello e non è raro vederlo aggirarsi tra set cinematografici e teatri, circoli ippici e imprese edili con le mansioni più svariate. Ha grandi progetti per il futuro e spera che altrettanti ne abbia il futuro per lui. Da casa sua vede il mare.
Prefazione di Franca Dagna Bricarelli: genetista, coordinatore del Dipartimento Ligure di Genetica e Referente per la Regione Liguria al Tavolo inter-regionale sulle Malattie Rare.