Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

giovedì 18 maggio ore 8, Cappella del Doge

Ingresso 8€
posti limitati, per partecipare è richiesto l’acquisto online
o entro il 17 maggio presso la biglietteria a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale partecipa all’International Museum Day di quest’anno, dedicato al tema Musei, Sostenibilità e Benessere, con una particolare iniziativa: la meditazione all’interno dell’esposizione Cinque minuti con van Gogh. A tu per tu con un capolavoro.

Grazie alla collaborazione con Il Sogno di Lao la Cappella del Doge, dove è esposto il dipinto Paesaggio con covoni di grano e luna nascente di Vincent van Gogh diventerà negli orari di chiusura al pubblico uno spazio per la meditazione, per una immersione unica e totale nella bellezza.

L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul Canale YouTube di Palazzo Ducale


Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico e con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

In questa giornata, solitamente intorno al 18 maggio, migliaia di musei in tutto il mondo organizzano iniziative e attività inerenti al tema scelto. Dal 2020 l’International Museum Day sostiene una serie di obiettivi collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2023 ci si concentra su:

  • Obiettivo 3. Salute e benessere globale: garantire a tutte le persone una vita sana e promuovere il benessere a ogni età; in particolare per quanto riguarda la salute mentale e l’isolamento sociale.
  • Obiettivo 13. Lotta contro il cambiamento climatico: intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti, adottando pratiche a basse emissioni di carbonio nel Nord del mondo e strategie di mitigazione nel Sud del mondo.
  • Obiettivo 15. Vita sulla Terra: proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, amplificando le voci dei leader indigeni e promuovendo la sensibilizzazione riguardo alla perdita di biodiversità.

L’ International Museum Day 2023 ricorda che i musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo. I Musei possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con diverse modalità: dalla lotta contro il cambiamento climatico, alla promozione dell’inclusività, dalla lotta contro l’isolamento sociale, al miglioramento della salute mentale.

Come evidenziato nella Risoluzione ICOM “Sulla sostenibilità e l’attuazione dell’Agenda 2030, trasformare il nostro mondo” (Kyoto, 2019), tutti i Musei svolgono un ruolo nel modellare e realizzare futuri sostenibili e possono farlo tramite programmi educativi, mostre, sensibilizzazione della comunità e ricerca.


Ingresso 10€
posti limitati, per partecipare è richiesta la prenotazione online: clicca qui
Si raccomanda la puntualità