Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

sabato 1 marzo ore 20, sala del Maggior Consiglio 

Orchestra Sinfonica di Sanremo, Pietro Borgonovo, Claudia Vento

programma:
Raffaele Cecconi

Schindler’s List per pianoforte e orchestra

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane. Nata nel 1905, fa parte delle 12 Istituzioni Concertistico Orchestrali (I.C.O.) riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 I.C.O. nel 1967) ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Liguria. Dal 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione.
Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Tra i Direttori Stabili hanno lasciato il segno Carlo Farina (direttore artistico e stabile dal 1953 al 1979, artefice della rinascita e dello sviluppo della “Sinfonica” fino ai massimi livelli), Evelino Pidò (1986-1987), Stefan Anton Reck (1990-1993). Tra i Direttori Artistici ricordiamo Roberto Hazon. Alberto Zedda, Bruno Santori (2010-2015). Dal 2015 Direttore Artistico e Stabile è il M° Giancarlo De Lorenzo.
Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quelli romantico, moderno e contemporaneo.
Sede principale dei suoi concerti è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
La Fondazione porta la propria proposta musicale anche in luoghi di interesse storico artistico: dal Museo Civico di Sanremo al Forte di Santa Tecla, da Villa Ormond (dove sono state create serata sui temi della musica e del fiore, attivando collaborazioni con le Istituzioni del Comune di Sanremo e con il mondo della Floricoltura) alle chiese inserite nella Rassegna di Musica nelle Chiese e al Teatro Romano di Ventimiglia.
Obiettivo principale di molti di questi progetti e collaborazioni è quello di inserirsi in contesti culturali e non, dedicati per consuetudine ad altre attività, favorendone una fruizione nuova e innovativa e avvalendosi della mediazione musicale.
Al fine di educare le nuove generazioni all’ascolto e alla comprensione della musica sinfonica, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone un’intensa attività dedicata alle Scuole con un’offerta formativa variegata.
Dall’estate del 2021 la Sinfonica ha portato la sua stagione estiva all’Auditorium Alfano, riaperto dopo 15 anni e destinato a diventare una delle location di punta degli eventi musicali di Sanremo.

Nato a Milano, Pietro Borgonovo si distingue nella direzione di produzioni sinfoniche e operistiche. Da segnalare la presenza al Salzburger Festpiele alla guida del Klangforum Wien e dell’Arnold Schoenberg Chor, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Biennale di Venezia, al Ravenna Festival. Dirige al Teatro di San Carlo di Napoli, alla Semperoper di Dresda, all’Arena di Verona, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Verdi di Trieste e le principali orchestre in Italia, Europa e Stati Uniti.
La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia gli affida la direzione della prima mondiale dell’opera Medea di Adriano Guarnieri. Allo spettacolo è assegnato il Premio Abbiati 2003 e la motivazione mette in risalto la “raffinata esecuzione musicale e scenica che ha restituito l’audace ricercatezza della concezione compositiva e multimediale”.
Giovanissimo si impone quale solista di oboe sulla scena mondiale. Allievo di Heinz Holliger alla Musikhochschule di Freiburg, si esibisce nelle principali sale e nei maggiori festival internazionali: Teatro alla Scala, Salzburger Festpiele, Biennale di Venezia, Musikverein di Vienna, Festival d’Automne di Parigi, Carnegie Hall di New York, Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di San Pietroburgo. Pietro Borgonovo è Direttore Artistico della Giovine Orchestra Genovese e, dal 2003, Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Musica “G. B. Viotti” di Vercelli.

Claudia Vento è nata nel 2004. Fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco tempo ha preparato un intenso programma approfondendo l’esecuzione di brani molto impegnativi dal punto di vista musicale e tecnico. Questi le hanno permesso di raggiungere risultati notevoli e prestigiosi riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha ottenuto i seguenti primi premi assoluti: Concorso Musicale Internazionale di Moncalieri, concorso “Musica nel Cenacolo” I° Concorso Nazionale di Catignano dove ha vinto il Premio Speciale “Giovane Promessa”, XXVI Concorso Nazionale per Giovani Pianisti Terzo Musica Valle Bormida Terzo, XXII Concorso Internazionale di Musica a Cortemilia, 2nd International Piano Festival in Italy San Giovanni Teatino e Tadini International Music Competition – Lovere, Concorso Musicale Nazionale Under 18 città di Vimodrone, al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino” e al 19° Concorso Valsesia Musica Juniores 2018 Premio Monterosa Kawai (Varallo) nella sezione pianistica e di musica da camera. Claudia Vento ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso International Piano Competition “Maria Herrero” Granada (Spagna), e Malta Intenational Music Competition e Adilia Alieva International Piano Competition (Svizzera).
Recentemente ha vinto il primo premio assoluto al concorso IMPF di Parigi, e il primo premio al 29° Roma International Piano Competition e al Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti”.
Nel 2017, 2018, 2019 e 2022 ha partecipato al Piano City Milano – Como, con l’Associazione Pianofriends.
Nel 2024 ha suonato a Palazzo Ducale per la rassegna “I Notturni en plein air” organizzata dalla Giovine Orchestra Genovese.
Nel 2024 Claudia Vento ha conseguito la laurea triennale con la votazione 110/110, lode e menzione d onore presso il Conservatorio “Scarlatti“ di Palermo sotto la guida del Maestro Vincenzo Marrone D’Alberti. Dal 2022 frequenta l’Accademia del Ridotto per conseguire il diploma specialistico biennale ad indirizzo concertistico.


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Se sei in possesso di un biglietto o abbonamento di uno dei concerti dell GOG – Giovine Orchestra Genovese, puoi avere un biglietto di ingresso ridotto alla mostra Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano