Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Per una medicina della persona:
tra filosofia e storia della scienza
21 marzo 2018, ore 17.30
Sala del Maggior Consiglio
Negli ultimi 150 anni, si è registrato un fenomeno biologico assolutamente rivoluzionario nella storia dell’Umanità segnato da un aumento dell’aspettativa di vita alla nascita passato in molti parti del pianeta da poco più di 30 anni alla metà del XIX secolo agli oltre 80 anni attuali.
Questo impressionante aumento della durata di vita è legato ad una serie complessa di fattori riconducibili all’espansione delle conoscenze scientifiche biomediche, all’introduzione di terapie sempre più efficaci, all’avvento in Medicina di tecnologie sempre più perfezionate. A queste componenti occorre affiancare i progressi sociali e la “democratizzazione” della Medicina intervenuta negli ultimi decenni.
La Medicina del terzo millennio avverte peraltro la necessità di riportare al centro della propria attenzione la “persona”, quale principale ed insostituibile oggetto del proprio operato. La condivisione delle decisioni e il consenso informato vengono così a costituire il momento essenziale del rapporto di cura tra il medico e il malato in una visione paritetica tesa a garantire la dignità e l’integrità della persona.
Rassegna La Medicina del Terzo Millennio, a cura di Giancarlo Torre e Giovanni Murialdo