Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Attenzione! L’evento è annullato e rimandato a data da definire
Presentazione del volume Il mio cuore è vuoto come uno specchio
insieme all’artista intervengono Francesca Guerisoli e Nicolas Martino
lunedì 10 gennaio 2022 ore 18, Sala Camino
Il mio cuore è vuoto come uno specchio è il racconto del progetto di Gian Maria Tosatti, artista la cui ricerca è da sempre radicata sul territorio, in cui interviene con installazioni ambientali site specific.
Nel 2017 Tosatti ha iniziato un incessante pellegrinaggio alla ricerca dei resti della democrazia, dell’utopia, persino della stessa umanità, che lo ha portato a fermarsi a Catania, Riga, Cape Town, Odessa, Istanbul. In ogni città è nata un’opera, trattata come un episodio di un ideale romanzo visivo, che l’artista restituisce in questo libro in forma di diario in cui raccoglie visioni, suggestioni, profezie e realtà, e mette in luce il suo processo creativo.
Il volume è corredato da un ampio apparato iconografico e da saggi critici di Stefano Chiodi, Ludovico Pratesi, Yulia Kleiman, Benedetta Carpi de Resmini, Azu Nwagbogu, Sara de Beer, Alessandra Troncone, Francesca Guerisoli e Stefano Raimondi che ripercorrono ciascuna tappa del ciclo Il mio cuore è vuoto come uno specchio; realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council, programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Gian Maria Tosatti è un artista visivo italiano. I suoi progetti sono indagini a lungo termine su temi legati al concetto di identità, sia sul piano politico che spirituale. Il suo lavoro consiste principalmente in grandi installazioni site specific concepite per interi edifici o aree urbane. La sua pratica coinvolge spesso le comunità connesse ai luoghi in cui le opere prendono corpo.
Nel 2015 la rivista internazionale ArtReview lo ha inserito nella lista dei 30 artisti più interessanti della sua generazione (Future Greats).
Tosatti è anche un giornalista e scrittore, editorialista per il Corriere della Sera e per la rivista Opera Viva. Scrive saggi sull’arte e la politica. Ha esposto anche presso l’Hessel Museum del CCS BARD (New York – 2014), museo MADRE, (Napoli – 2016), il Lower Manhattan Cultural Council (New York – 2011), La Galleria Nazionale (Roma – 2017), il Petah Tikva Museum of Art (Petah Tikva – 2017), il Museo Archeologico di Salerno (Salerno – 2014) American Academy in Rome (Roma – 2013), Museo Villa Croce (Genova – 2012), Palazzo delle Esposizioni (Roma – 2008), Chelsea Art Museum (New York – 2009), BJCEM (2014).
Dal 2021 è direttore artistico della Fondazione La Quadriennale di Roma.
Gian Maria Tosatti sarà l’unico artista a rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia 2022, in un Padiglione Italia curato da Eugenio Viola. È in programma, in Pirelli HangarBicocca, la prima mostra retrospettiva dell’artista.
Nicolas Martino è il direttore della rivista culturale «OperaViva Magazine», già redattore della rivista alfabeta2. Filosofo di formazione, si occupa dei rapporti tra filosofia, arte e politica.
Francesca Guerisoli è direttrice artistica del MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.Ph.D, lavora nell’arte contemporanea come critica d’arte, docente, curatrice e giornalista.
Per partecipare è richiesto il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19 e l’obbligo di mascherina FFP2. Leggi di più