Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Una modernità nuova
lunedì 17 giugno 2019, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Le trasformazioni urbane degli anni ’80 e ’90: Carlo Felice, Expo ’92 e Facoltà di Architettura, tre progetti per un nuovo rapporto tra centro e periferie.
Gli anni ‘80 e ’90 del XX secolo rappresentano per Genova un periodo di profonda trasformazione. La crisi di un modello di sviluppo fondato sulla centralità dell’economia industriale non poteva più essere messa in dubbio ed era quantomai urgente un ripensamento del modo di concepire le trasformazioni della città e i rapporti tra le sue parti.
Alcune lacune nel tessuto della città storica erano, allo stesso tempo, testimonianza dei limiti della ricostruzione postbellica e opportunità per un ripensamento del ruolo e dell’immagine delle aree centrali. Nel cuore stesso della città, nel punto di incontro tra il nucleo più antico e il suo mare, vi era poi un confine, – quello tra città e porto – che appariva in modo sempre più evidente come una delle cause del progressivo degrado del centro storico cittadino.
La ricostruzione del Teatro Carlo Felice (Aldo Rossi, Ignazio Gardella, Fabio Reinhart e Angelo Sibilla), la costruzione della nuova sede della Facoltà di Architettura (Ignazio Gardella) e la trasformazione dell’area del porto antico avviata in occasione dell’Esposizione Colombiana del 1992 (Renzo Piano) rappresentano tre esempi notevoli di come l’architettura, al di là delle differenze di carattere teorico o stilistico, possa innescare, in una città, una trasformazione profonda.
Gian Luca Porcile ha conseguito il dottorato di ricerca in Architettura presso l’Università di Genova, perfezionandosi negli studi sull’influenza dei modelli naturali in relazione alla teoria architettonica e allo sviluppo urbano.
Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli e volumi, ed è tra i membri fondatori del collettivo di ricerca multidisciplinare Icar65.
Genova, città e architettura nel ‘900, a cura di Benedetto Besio, Fondazione Ordine degli Architetti PPC Genova