Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Presentazione del libro Quel prete che viene in azienda

giovedì 22 luglio 2021 ore 17, Sala del Minor Consiglio

Insieme all’autore intervengono:

Claudio Montaldo, Pres. Fondazione DIESSE

M. Luigi Molinari, direttore

Mario Ghini, Segr. UIL

Luca Maestripieri, Segr. CISL

Fulvia Veirana, Segr. CGIL

S.E. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova

Testimonianze di: Giovanni Gaetano BRIZZI, Edmondo FORLANI, Graziano MAZZARELLO, Barbara SENES, Armando TIRAGALLO

La Chiesa e il mondo delle aziende: due realtà distanti, animate da diversi interessi o con la comune preoccupazione per il benessere dell’uomo?

I cappellani del lavoro genovesi entrano in punta di piedi nelle aziende e portano la presenza e la parola di Dio a tutti, cattolici praticanti o meno, credenti e non credenti. Rappresentano un’esperienza unica in Italia: quella del sacerdote che svolge questa funzione in un’azienda senza ricevere da essa né offerte né tanto meno uno stipendio.

Non sono mancate, in passato, fuori Genova, alcune eccezioni, con cappellani del lavoro non a libro paga delle imprese, ma sostenuti economicamente dalle loro diocesi. Si è trattato però di casi isolati, di preti non inseriti in un’organizzazione strutturata come l’ARMO, Assistenza Religiosa Morale Operai: una Fondazione creata nel 1951 dal card. Giuseppe Siri per garantire l’indipendenza economica del cappellano dalle aziende e la continuità della sua azione pastorale nel tempo.

Questo libro-intervista raccoglie i racconti dei cappellani e le testimonianze di figure laiche che ne ricostruiscono l’azione al servizio dei lavoratori e della Chiesa genovese. Una Chiesa che negli anni ha fatto sentire in maniera concreta la sua vicinanza al mondo del lavoro, soprattutto durante le situazioni di crisi.


Edizioni San Paolo