Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Mostra cartografica a cura di Laura Canali
Sala Liguria

Una mappa geopolitica, come tutte le immagini, per risultare ben riuscita deve raggiungere un equilibrio visivo. Questo equilibrio dipende da diversi fattori. Quello principale è la potenza del suo significato che viene evidenziato attraverso dei segni e dei simboli e il secondo è il suo colore. Normalmente questo bilanciamento viene raggiunto quando tutti gli elementi che la compongono sono in armonia con lo spazio.

La mappa murale di questo Festival di Limes, invece, risulta essere leggermente sbilanciata verso il suo lato destro perchè i teatri della “Guerra Grande” sono tutti al Centro e a Est del planisfero. Questo dis-equilibrio non è solo un fatto estetico ma è la conseguenza dello sbilanciamento delle crisi mondiali in atto dal 24 febbraio 2022.

La mostra cartografica di Limes analizzerà i vari scenari della guerra russo-ucraina che coinvolgono interessi strategici ed economici e poi si sposterà verso Oriente, dove l’isola di Formosa è al centro delle tensioni tra Cina e Stati Uniti.


Ingresso libero
venerdì, sabato e domenica, ore 10-19


Visite guidate con Laura Canali

sabato 12 novembre, ore 18.30

domenica 13 novembre, ore 14