Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Dalle teorie alle pratiche
dal 7 al 21 marzo 2022, ore 18

Tre incontri sul tema dell’economia sostenibile nella complessa transizione post-pandemica, e forse già post-globale. Quali indicazioni emergono sul significato, la divulgazione e le modalità di realizzazione di politiche di sostenibilità?

Esperti nazionali e internazionali discuteranno da diverse prospettive il tema della sostenibilità, dalla sua teorizzazione alle politiche e pratiche più innovative.

Tre giornate con relatori di fama internazionale a colloquio con giornalisti e studiosi, per comprendere i temi fondamentali ma anche le opportunità operative per realizzare un’economia sostenibile a Genova.

lunedì 7 marzo | Grammenos Mastrojeni, L’economia integrale-sostenibile conviene

in dialogo con Barbara Cavalletti – Università degli Studi di Genova
È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, clicca qui

Diplomatico, docente e scrittore, Grammenos Mastrojeni è dal 1° settembre 2019 Segretario Generale Aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, responsabile per l’azione climatica, dopo aver ricoperto il ruolo di Coordinatore per l’Ambiente della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Presidente dell’Alleanza globale delle Montagne delle Nazioni Unite e co-presidente dell’Alleanza globale delle isole. Da circa trent’anni concentra la sua attenzione sui cambiamenti climatici e nei suoi articoli già dai primi anni novanta preconizzava il legame fra tutela dell’ambiente, coesione umana, pace e sicurezza. È autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, di cui la più recente, del 2021, è Effetti farfalla – 5 scelte di felicità per salvare il pianeta.

Ha insegnato Soluzione dei conflitti in diversi atenei, in Italia e all’estero e, nel 2009, la Ottawa University in Canada gli ha affidato il primo insegnamento attivato da un Ateneo sulla questione Ambiente, risorse e geostrategia, materia che continua a insegnare. Collabora con il Climate Reality Project, iniziativa rivolta a diffondere la consapevolezza dei rischi legati al cambiamento climatico lanciata dal premio Nobel Al Gore.

lunedì 14 marzo | Luca Mercalli, Divulgare l’economia sostenibile

Luca Mercalli sarà in collegamento video, in dialogo con Andrea Castanini – Secolo XIX
È possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale YouTube di Palazzo Ducale

Luca Mercalli presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione fondata nel 1865, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.

Ha studiato scienze agrarie all’Università di Torino, con indirizzo Uso e difesa dei suoli e agrometeorologia, e ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna. Svolge intensa attività didattica per scuole e università e di informazione come editorialista per La Stampa, dopo vent’anni a La Repubblica; scrive anche su Donna Moderna e Gardenia. Ha condotto più di un migliaio di conferenze e in televisione ha fatto parte dello staff di RAI3 Che tempo che fa e RAI2 TGR Montagne, oltre a collaborare con la Radio Televisione Svizzera Italiana e il Climate Broadcast Network dell’Unione Europea, gruppo di presentatori meteo esperti in comunicazione del rischio climatico e ambientale. È componente del comitato scientifico di ASPO Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio, e infatti vive in una casa alimentata da energia solare.

Ha ricoperto o ricopre incarichi di docenza a contratto in climatologia per Università e Politecnico di Torino, Scuola di Studi Superiori dell’Università Torino “Ferdinando Rossi” (SSST), Università IUAV di Venezia, Trentino School of Management di Trento, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra), dove dal 2017 è titolare del corso Cambiamenti climatici e sfide alimentari.

È responsabile dell’Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, fondato nel 1865 ed eletto a Centennial Observing Station dalla World Meteorological
Organization nel 2018.

Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole e Che tempo che farà per Rizzoli, Viaggi nel tempo che fa per Einaudi e Prepariamoci per Chiarelettere (Premio Selezione Bancarella 2012), Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo (Rizzoli, 2019), Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali (Einaudi, 2020), Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale (Einaudi, 2020)

lunedì 21 marzo | Carlos Moreno, Governare l’economia sostenibile

in dialogo con Maria Cristina Carmeli – direttore del Servizio Mobilità e Trasporti del Comune di Genova e con Valentino Zanin – dirigente per la Mobilità Sostenibile del Comune di Genova 

È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sul Canale YouTube di Palazzo Ducale

Carlos Moreno, ricercatore di fama internazionale, è attualmente Scientific Director della ETI Chair, IAE all’Università Sorbona di Parigi. Specializzato nello studio dei sistemi complessi e nello sviluppo dei processi di innovazione, si è guadagnato il riconoscimento come scienziato con una mente innovativa, lavori pionieristici e il suo approccio unico sulle questioni urbane.

È rinomato per il suo concetto di “Smart City”, e noto come imprenditore di successo grazie a una start-up innovativa. È stato inoltre consulente scientifico di figure nazionali e internazionali di altissimo livello, tra cui il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, in qualità di “Smart City”- inviato speciale del sindaco. Le sue opere mirano a promuovere la trasformazione dei nostri stili di vita e degli spazi urbani, e ad offrire soluzioni ai problemi che le città, le metropoli e i territori devono affrontare nel XXI secolo. Carlos Moreno è stato insignito Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore nel 2010 dalla Repubblica Francese. Nel 2019 ha ricevuto la Foresight Medal dall’Accademia Francese di Architettura.

Tra le sue più recenti pubblicazioni Urban life and proximity at the time of Covid-19 (luglio 2020) e Droit de cite, de la ville-monde à la ville du quart d’heure (novembre 2020), entrambi per Editions de l’Observatoire.


A cura di Enrico Musso e Hilda Ghiara, in collaborazione con Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Economia

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Per partecipare è richiesta la mascherina FfP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Leggi di più

L’opera in copertina è “In bloom” dello street artist Millo, realizzata nel 2016 in via Oroboni 24, Milano