Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Fortissimo. Festa internazionale delle Orchestre giovanili inclusive
domenica 8 giugno 2025 dalle ore 16

L’8 e 9 giugno 2025 è in programma a Genova Fortissimo, Festa internazionale delle Orchestre Giovanili Inclusive. 270 giovani e giovanissimi da quattro paesi, Italia, Grecia, Cipro e Svezia, andranno in scena al Teatro Ivo Chiesa e, in varie formazioni, a Palazzo Ducale e nelle vie e piazze della città per affermare il potere trasformativo e inclusivo della musica, sulla scia del prezioso insegnamento di José Antonio Abreu. Due giorni per celebrare un metodo che fa scuola in oltre 70 paesi del mondo e i 10 anni di attività di Trillargento, recentemente insignita del Premio per la pace Giuseppe Dossetti.

L’evento a Palazzo Ducale, che risponde agli obiettivi dell’Agenda 2030 sui temi della salute e benessere, dell’istruzione di qualità, della riduzione delle disuguaglianze, delle città sostenibili prevede un pomeriggio di concerti con quattro Orchestre Trillargento, quella dei Bambini, dei Giovanissimi, dei Ragazzi e dei Grandi e con il Coro polifonico CoReMì.

Fortissimo vedrà centinaia di bambini e ragazzi, da quattro paesi europei, inondare Palazzo Ducale, il Teatro Ivo Chiesa, le vie e le piazze della città con un programma non solo musicale, che propone l’idea dell’orchestra come metafora della società, in cui la responsabilità è condivisa e la relazione ciò su cui fa perno il risultato finale. Italia, Grecia, Cipro e Svezia si ritrovano idealmente nel capoluogo ligure, porta sul Mediterraneo, crocevia di culture, città capace di accoglienza e culla di una lunga e incisiva tradizione musicale, dal popolare al colto, per affermare la musica come diritto di tutti.

In attesa dell’evento è possibile partecipare a un contest: l’invito è a creare un video di massimo 30 secondi completando questa frase: “Ascolto musica perché…”, a pubblicarlo su Facebook o Instagram taggando Trillargento. I video verranno condivisi attraverso i canali di Trillargento e i migliori tre otterranno un posto in prima fila per il concerto del 9 giugno.


Trillargento, realtà di riferimento tra le più significative in Europa, a operare secondo gli insegnamenti de El Sistema Abreu, dal 2021 accreditata da Erasmus+ oltre che presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, giunge a questo compleanno con oltre 300 famiglie nel programma e forte di una serie di riconoscimenti  – tra cui, ricordiamo, nel 2020 il primo premio del Philanthropy award della Fondazione Lang Italia, nel 2019 il premio “Visionary changemakers” della Fondazione statunitense The Pollination Project, nel 2020 il Premio per la Cultura di Rete del Dono, Ubi Banca, Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione EY Italia, The Fundraising School  – e rilancia sul futuro con l’obiettivo di poter soddisfare le lunghe liste d’attesa per accedere ai corsi e offrire a sempre più ragazzi questa possibilità.


Un progetto a cura di Trillargento, realizzato in collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese.

con il patrocinio di Regione Liguria, la partecipazione di El Sistema Greece, El Sistema Cyprus, Dream Orchestra, il sostegno di Fondazione Carige, Ports of Genoa, 8×1000 Chiesa Valdese, e il supporto di Palazzo Ducale e Teatro Nazionale di Genova

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Per informazioni: www.trillargento.org