Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

5 maestri dell’architettura italiana del ‘900
Giovanni Michelucci
mercoledì 10 ottobre 2018, ore 17.45
rinviato a data da destinarsi
Sala del Minor Consiglio

L’architetto Giovanni Michelucci, grande protagonista della storia e del dibattito dell’architettura italiana del XX secolo, ha segnato le prime esperienze del moderno in Italia con la stazione ferroviaria di Firenze del 1932, passando per il grande momento di ripensamento disciplinare con i progetti per la ricostruzione di Firenze del secondo dopoguerra, rinnovandosi ancora con il ciclo delle architetture religiose degli anni sessanta e settanta culminato con la Chiesa dell’Autostrada, sino alla straordinaria vitalità degli ultimi progetti, quali il Giardino degli Incontri al carcere di Sollicciano a Firenze e il complesso teatrale per la città di Olbia.

Claudia Conforti architetto professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata, ha insegnato a Firenze, l’Aquila e Parigi La Villette. E’ specialista di architettura e città dell’età rinascimentale e barocca e di architettura contemporanea. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, tra cui Giorgio Vasari architetto (Electa 1993); La città del tardo Rinascimento (Laterza 2005); Giovanni Michelucci 1891-1990 (in coll., Electa 2006); Richard Meier (in coll., Motta Architettura 2009). In collaborazione con R.J. Tuttle ha curato il volume Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento (Electa Milano 2001); fa parte della redazione di Casabella, è membro dell”Accademia Nazionale di San Luca, del Collegio dottorale di Ingegneria Edile-architettura di Tor Vergata e di Storia dell’Architettura di Firenze.

Ciclo di incontri 5 Maestri dell’Architettura Italiana del ‘900, a cura di Carmen Adriani e Benedetto Besio
In collaborazione con Fondazione Ordine degli Architetti di Genova e dAD, Dipartimento Architettura e Design Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova