Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

XXII edizione
Architetture circensi. Il circo che abita tra corpo e città
fino al 30 dicembre a Palazzo Ducale e in città

Circumnavigando tornerà  a invadere palcoscenici, strade, piazze di Genova (e non solo) dall’1 al 30 dicembre 2022, con una XXII edizione che porterà in città diciassette compagnie di artisti arrivati per l’occasione dal mondo, a cominciare dai Gandini Juggling (Gran Bretagna).

Tra le novità più attese, la PRIMA NAZIONALE dello spettacolo La veilleuse. Cabaret Holographique di Valentine Losseau e Raphaël Navarro (dal 27 al 30 dicembre), dove gli artisti, trasformati in “fantasmi” sfruttano l’immaterialità dell’ologramma moltiplicando immagini e suoni per restituire presenza all’invisibile.

Trentotto gli eventi in programma, di cui due in PRIME NAZIONALI, con spettacoli, laboratori, incontri e proiezioni dedicate al Circo nel Cinema, dal passato ad oggi.

Tutto questo per raccontare corpo, circo e città, e farlo proprio a Genova, che è una e molte, lunga e sottile, verticale e sotterranea. Sarà un viaggio funambolico e volante alla scoperta del potenziale espressivo del corpo nell’ambiente urbano: lavorare con il corpo per esplorare lo spazio, interagire con i suoi significanti per pluralizzarne i significati, in un’esplosione di invenzioni acrobatiche e nuove tecnologie.

A cura di Associazione Sarabanda
Per il programma completo consulta il sito www.circumnavigandofestival.it


a Palazzo Ducale

lunedì 26 dicembre, ore 16 | Cortile Maggiore
Kolektivo Konika, La punta del mio naso

Torniamo alle origini per ricostruire una memoria comune. Abitudini senza senso apparente, che però danno logica alla nostra maniera di essere. Sei corpi in gioco, sei mondi alla deriva verso una realtà condivisa. Ci aiutiamo, ci sosteniamo, ci portiamo in giro, ci spingiamo e scivoliamo.

Mano a mano e canto come un’opportunità per deformare tutto e invitare il pubblico a conoscere le nostre peculiarità da vicino.

Con: Candela Casas, Elisa Strabioli, Greta Marí, Júlia Clarà Badosa, Michela Fiorani, Shakti Olaizola
Regia: Francesca Lissia

Ingresso libero


martedì 27 dicembre 2022, ore 18 | Sala del Maggior Consiglio
Collettivo à sens unique, Mule

“Mule” è una favola gioiosa e crudele, a volte immorale, presentata da due acrobati.
Si chiude una relazione delicata, sia tenera che complicata. Attraverso cucciolate e giochi “icariani”, i nostri due muli si imbarcano in circoli sempre più violenti. Il mulo è colui che porta, il terribilmente egoista e l’infinitamente fedele …

Il duo si avventura dove il peso di una relazione diventa più di una semplice idea e arriva a vestire, con la sua pesantezza e la sua leggerezza, la struttura di questo fragile momento di umanità.

​Di e con: Aviva Rose-Williams et Hélène Leveau

Biglietto unico 10€, clicca qui per l’acquisto online


mercoledì 28 dicembre 2022, ore 10 | Sala del Maggior Consiglio
Abit’Arte / Creatività e Spazio Pubblico

Abit’Arte è il racconto di un percorso che parla della riappropriazioni di spazi, del coinvolgimento e del bene comune. 

Verranno presentate esperienze e progetti che hanno avuto come focus l’arte e l’azione performativa come motore di un cambiamento partito dall’urgenza di riqualificare spazi residuali, urbani e non, ma soprattutto dalla necessità di ri-portare l’arte al “centro” della società. L’intento è aprire il dibattito sul ruolo di artisti, programmatori ed istituzioni che sono “attori” imprescindibili per attivare processi virtuosi che aiutino a ricucire gli strappi del nostro tessuto sociale.

Parteciperanno all’incontro tra gli altri:
gli artisti Luigi Ciotta e Damiano Fumagalli, Associazione il Cinghiale e La Balena (PA) e Boris Vecchio Dir. Artistico Circumnavigando Festival.

Moderatrice:
Eleonora Ariolfo – Direttrice Fnas – Federazione Nazionale delle Arti in Strada

A cura di FNAS Federazione Nazionale delle Arti in Strada

Ingresso libero


venerdì 30 dicembre 2022, ore 16 | Sala del Maggior Consiglio
Teatro del sottosuolo, Paidia

Paidia è uno spettacolo con il sapore del non sense e un retrogusto noir.
Un tocco di follia, una propensione al ritrovarsi in bilico tra brivido ed errore , una complicità nel preferire gli ultimi e un’indispensabile curiosità intellettuale hanno dato  vita  a  questa  creazione  di  circo  contemporaneo. 

Le  tecniche e le sperimentazioni circensi con la giocoleria e con la bicicletta acrobatica esprimono le sfumature del pericolo e del divertimento. La musica è originale e suonata dal vivo, «la creiamo e la mixiamo. Cosi come ibridiamo clave e bersagli, sovrapponiamo la finzione alla realtà».

Non cercate un perché, un filo logico in quello che state vedendo, questo è solo un gioco…

Di e con: Ado Sanna E Lorenzo Gessa

Biglietto Unico 8€, clicca qui per l’acquisto online


Riduzione reciproca tra Circumnavigando Festival e le mostre in corso a Palazzo Ducale

Presentando il biglietto di una delle mostre in corso a Palazzo Ducale si ha diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto degli spettacoli di Circumnavigando Festival. Viceversa, presentando il biglietto di uno degli spettacoli, si ha diritto alla riduzione sul prezzo del biglietto d’ingresso alle mostre in corso a Palazzo Ducale.