Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Maria di Francia, re Artù e il femminismo nel Medioevo
venerdì 14 marzo 2025 ore 18, Sala del Minor Consiglio
L’uscita del nuovo saggio di Chiara Mercuri, La nascita del femminismo medievale, Einaudi 2024, consente di dialogare sul concetto di femminismo e osservare la sua evoluzione nella storia dell’Occidente a partire dal Medioevo, mettendo a fuoco il ruolo di Maria di Francia e la centralità della letteratura cavalleresca. Nella seconda parte dell’incontro, una riflessione più ampia entrerà nel merito del cambio di paradigma rispetto al canone letterario femminile che è in corso, riflettendo sulla storia delle donne in campo artistico.
Chiara Mercuri è storica, saggista e traduttrice. Docente di Esegesi delle fonti medievali alla Pontificia Università Lateranense. Si è specializzata in Francia in Storia medievale. Ha lavorato con prestigiosi enti di ricerca italiani e francesi, tra cui l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi, che le ha conferito, nel 2012, il premio per la monografia Saint Louis et la couronne d’épines. È stata redattrice della rivista «Sanctorum» e attualmente è referente scientifico della rivista «Mabillon». Ha scritto per Prometeo, La Stampa, Avvenire, BBC History, Atlante, Il Tascabile e per la rivista francese “Moyen Age”. Dal 2009 è collaboratrice del mensile “Medioevo”. Partecipa come ospite esperto in trasmissioni e documentari storici della RAI e del canale LA7. Tra le sue pubblicazioni: La Vera Croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma (Laterza 2014), Francesco d’Assisi. La storia negata (Laterza 2016), Dante. Una vita in esilio (Laterza 2018). La nascita del femminismo medievale. Maria di Francia e la rivolta dell’amore cortese (Einaudi 2024).
Rassegna Paradigmi, III edizione a cura di Ilaria Crotti – falsoDemetrio
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Prossimi appuntamenti:
Paul Klee, Hauptweg und Nebenwege, 1929, Öl auf Leinwand, Museum Ludwig 1976