Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

2º BTO
Borsa del Turismo Organizzato
Magazzini del Cotone, Porto Antico
17 – 19 marzo 2006

Si è chiusa a Genova, ai Magazzini del Cotone, la seconda edizione della Borsa del Turismo Organizzato. Tante novità e numeri confermati per l’importante appuntamento dedicato a professionisti del turismo e visitatori.
Numeri confermati per la seconda edizione della Borsa del Turismo Organizzato che si è chiusa oggi ai Magazzini del Cotone. L’evento numero 1000 per la struttura congressuale genovese ha coinvolto migliaia di persone. Venerdì e sabato è toccato ad agenti e professionisti delle vacanze mentre oggi è stato il pubblico ad affollare i 100 stand presso il Porto Antico, a caccia di novità per la prossima stagione estiva. Numerosi i Tour Operator che hanno presentato in anteprima i propri cataloghi ad agenti e turisti.
La novità più importante per la Liguria arriva da Alpitour che, nell’illustrare le mete più ambite del 2006, ha annunciato l’attivazione di un volo charter che partirà da Genova per tre importanti destinazioni turistiche: Creta, Rodi e Mar Rosso. Nei mesi di luglio e agosto ogni venerdì dal Cristoforo Colombo partiranno i charter per le due isole greche mentre per tutto Agosto, nella giornata di mercoledì, decollerà il volo per Sharm El Sheick.
“Puntiamo molto sulla quota di turismo ligure – hanno spiegato presso uno stand Alpitour invaso da turisti e curiosi – e er questo abbiamo sentito la necessità di attivare questa nuova partenza”. Novità importanti anche da Club Med che punta con decisione sui turisti genovesi e liguri mentre sono due i Tour Operator che hanno lanciato alla Bto un catalogo speciale sulle mete più belle della nostra regione.
Tramontana punta su un turismo familiare e presenta le spiagge più belle della Liguria in abbinata a un catalogo che propone numerose strutture in residence con prezzi interessanti. Più variegata l’offerta di Colombus che alla Bto ha lanciato un catalogo dedicato alla Liguria del mare ma anche dell’entroterra con agriturismi, strutture tipiche, alberghi a Genova e in riviera. Prezzi interessanti e formula week-end che potrebbe portare in Liguria un flusso importante di nuovo turismo.
Grande soddisfazione, in generale, per i professionisti delle vacanze che hanno portato a Genova tutte le loro novità incontrando l’interesse e il favore di un folto pubblico. Più di duemila i visitatori della giornata odierna. “Per noi era la prima esperienza – segnalano dallo stand di Sky Europe – ed il bilancio è estremamente positivo”. Dello stesso avviso i responsabili di Tour 2000, operatore di nicchia che ha presentato a Genova destinazioni molto particolari in tutto il mondo. Anche Kuoni Gastaldi, importante tour operator genovese, ha approfittato della Bto per lanciare 15 nuovi cataloghi con un dato molto interessante: “Abbiamo riscontrato un grande interesse – spiegano dal grande stand all’ultimo piano dei Magazzini del Cotone – soprattutto per l’America che sta ritornando una destinazione ambita. Siamo anche soddisfatti del netto ritorno ad una prenotazione anticipata, il cosiddetto advance booking”. Perde colpi, insomma, il last-minute ed è anche questo il motivo del grande successo riscontrato dalla Borsa del Turismo Organizzato.
Tra gli stand più visitati della giornata c’era anche quello di Happy Tour, il gruppo che conta in Liguria più di 20 agenzie di viaggi e che ha curato la segreteria organizzativa della Borsa. Proprio presso lo stand Happy Tour i visitatori hanno potuto acqustare in prevendita i biglietti di Euroflora e così sarà fino al prossimo 7 aprile in tutte le Agenzie Happy Tour di Liguria e Piemonte.
“Sono soddisfatto del risultato – commenta Gianni Bianchi, patron di Happy Tour e organizzatore della Bto – anche se mi aspetto dalla città ancora una crescita nella risposta e nel supporto a questo evento così importante e prestigioso. Sono cresciti nel numero gli agenti che sono approdati a Genova da tutto il Nord Italia e anche il pubblico ha potuto riscontrare una crescita di qualità e di offerta tra gli stand dei Magazzini del Cotone”.
Organizzata dal mensile “Diario di Bordo” con la segreteria organizzativa curata da “Happy Tour” e patrocinata da Regione Liguria, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Genova, la Bto è stata anche il millesimo evento della struttura congressuale del Porto Antico. Entusiastico il commento di Claudio Burlando in occasione della inaugurazione di venerdì scorso: “Ci stiamo muovendo nella direzione giusta”, ha spiegato il presidente della Regione Liguria. “Sappiamo di dover investire maggiormente nella promozione dei nostri territori e del turismo ligure piuttosto che nelle strutture. La BTO è il millesimo evento del Porto Antico, ciò significa che dal 1995 è stata percorsa parecchia strada. Sono molto soddisfatto anche dell’Acquario di Genova. Secondo molti ci sarebbe dovuto essere un naturale calo di visitatori nel corso degli anni, ma così non è stato”. L’assessore Anna Castellano ha sottolineato l’importanza di un “momento speciale per la città di Genova, testimoniato dai grandi numeri”. L’assessore Margherita Bozzano non nasconde la soddisfazione di poter avere a Genova “un importante momento di confronto tra la domanda e l’offerta turistica”.
Di grande interesse i Convegni organizzati da Assindustria e Tavolo di Promozione della Città di Genova. La tavola rotonda “Turismo, un’industria” ha potuto contare sull’adesione di imprenditori, opinion leader, rappresentanti di tour operator e addetti ai lavori. “Il turismo è una industria – hanno sottolineato i relatori – con un impatto forte sul Pil, un tasso di occupazione e gettito fiscale elevato. Deve quindi avere maggiore attenzione. Necessitiamo anche da parte dell’opinione pubblica di supporto e appoggio. Dobbiamo puntare su innovazione, puntare su qualità e avere una strategia e obiettivi comuni, oltre a una comunicazione integrata e coordinata. E’ così che possiamo recuperare rispetto a Francia e Spagna che hanno fatto investimenti pesanti sul turismo”. Non ci si può più affidare, come una volta, solo a bel tempo, sole e mare. Ci vuole una Agenzia unica per il turismo e un intervento centralizzato. Questo il messaggio finale del convegno che ha coinvolto anche più di un centinaio di spettatori.
Ricco il programma anche nel campo delle presentazioni delle nuove “collezioni primavera estate” dei tour operator presenti in BTO, tra i quali Alpitour, Valtur, Eurotravel, I Grandi Viaggi. Grande interesse ha anche suscitato sabato mattina l’appuntamento di “formazione”, ovvero il workshop con Roberto Re dal titolo “La gestione del cambiamento”, tema quanto mai di attualità in un settore complesso e nervoso come quello del turismo. In molti, infine, hanno affollato il campo prova di golf allestito ai Magazzini del Cotone dal Comitato Piemontese-Ligure della Federgolf. Ultima chicca di una seconda edizione della Bto che va in archivio con il suffragio dei numeri e dei pareri di addetti ai lavori e autorità cittadine. Un evento che Genova dovrà tenersi stretto per i prossimi anni.

Ufficio Stampa Lo Sprint s.r.l.
Michele Corti
Tel. 0108687060 – 3485836685 – corti@losprint.com



Link correlati: