Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Presentazione della mostra in corso alle Scuderie del Quirinale di Roma
mercoledì 15 marzo 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

con Anna Mattirolo, Piero Boccardo, Franco Boggero, Giovanna Rotondi Terminiello e Paola Ceschi

La mostra, aperta al pubblico fino al 10 aprile, è dedicata alle figure che nel contesto drammatico della Seconda guerra mondiale ebbero la lungimiranza di comprendere la grave minaccia che incombeva sull’intero patrimonio artistico del nostro Paese. Si trattò di un manipolo di Soprintendenti e funzionari dell’Amministrazione delle Belle che, coadiuvati da storici dell’arte e rappresentanti delle gerarchie vaticane, si resero gli interpreti di una grande impresa di salvaguardia del patrimonio.

Fra loro si annoverano tra i molti altri, Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli, Emilio Lavagnino, Bruno Molajoli, Giuseppe Poggi, Pasquale Rotondi, Fernanda Wittgens e Rodolfo Siviero, agente segreto e futuro ministro plenipotenziario incaricato delle restituzioni: persone che, senza armi e con mezzi limitati, ebbero la lungimiranza di comprendere la minaccia che incombeva sulle opere d’arte, schierandosi in prima linea per evitarla.

La mostra ha per obiettivo ricomporre la trama di un intreccio impaginato con molti fili: alcuni sono stati raccontati singolarmente, altri sono stati dimenticati e verranno riannodati in occasione di questa esposizione; tutti costituiscono tasselli fondamentali per tracciare il percorso virtuoso della tutela dei Beni Culturali del Paese. Sono molteplici le storie di donne e uomini che interpretarono la propria professione all’insegna di un interesse comune nella drammatica contingenza bellica che confluiranno in mostra in un’unica generale narrazione.

I relatori dell’incontro, tutti storici dell’arte che a diverso titolo hanno prestato servizio nella pubblica Amministrazione dei Beni Culturali, illustreranno e daranno testimonianza della mostra, dei protagonisti di quelle vicende anche attraverso dirette testimonianze.

Arte Liberata sarà presentata da Anna Mattirolo che ha svolto le attività di ricerca per la mostra.

A Genova, obiettivo strategico particolarmente esposto e vittima di violenti bombardamenti, sarà quindi dedicata una parte dell’incontro.

Piero Boccardo e Franco Boggero racconteranno di come avvennero le operazioni di salvataggio del patrimonio artistico in quei drammatici frangenti bellici nel territorio ligure.

Di grande coinvolgimento saranno poi le testimonianze di Giovanna Rotondi Terminiello, figlia di uno dei maggiori protagonisti di quelle vicende – al quale si deve la salvezza di quasi diecimila capolavori giunti da molte parti d’Italia – che ancora bambina giunse nella Genova ferita del ’49, e di Paola Ceschi, figlia di Carlo Ceschi, il Soprintendente ai monumenti, il quale durante il conflitto, si impegnò a Genova e in Liguria ad attuare le preventive opere di protezione degli edifici monumentali e, durante i bombardamenti, a recuperare nelle macerie i frammenti architettonici scultorei e pittorici di chiese e palazzi colpiti dal fuoco di guerra.


In collaborazione con Scuderie del Quirinale

ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili