Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Apologia delle Lavatrici
giovedì 5 novembre 2020, ore 17.30 in collegamento streaming

Per seguire lo streaming è necessaria l’iscrizione qui, specificando nome, cognome e indirizzo email


Le Lavatrici: un soprannome frutto di sguardi lanciati da lontano, distratti e forse un po’ sprezzanti, magari al volante di un’automobile che percorre in velocità l’autostrada sottostante.
Per comprendere l’architettura è sempre bene avvicinarsi, soprattutto quando i pregiudizi suggeriscono il contrario; avvicinarsi ed entrare negli spazi costruiti e abitati, ma anche accostarsi alla loro storia e a quella di chi li ha progettati. Ad una vista più ravvicinata il quartiere Pegli 3 rivela alcune qualità sorprendenti e soprattutto permette di raccontare la storia di Aldo Luigi Rizzo, bravissimo progettista alle prese con uno degli incarichi più difficili tra quelli che possano capitare ad un architetto.

Antonio Lavarello è architetto e dottore di ricerca in architettura. È progettista presso lo Studio Lavarello e si occupa di ricerca, didattica e divulgazione nei campi della teoria e della storia dell’architettura collaborando con il Dipartimento di Architettura e Design e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.


Gli architetti possono iscriversi tramite il portale Im@teria per ricevere i crediti formativi


Emergenza Covid-19, regole di comportamento a Palazzo Ducale

Prossimo incontro in programma:

Francesco Bacci
mercoledì 02 Dic, 2020
17.30
mercoledì 2 dicembre 2020, Francesco Bacci presenta il Palasport di Genova: un concorso, un concerto e un abbandono

A cura di Benedetto Besio e della Fondazione Ordine degli Architetti PPC Provincia di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura