Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Anna Orlando, curatrice del ciclo “Passaggio al futuro. Impressionisti e post impressionisti”, apre la serie di incontri con una conferenza introduttiva sui protagonisti della stagione pittorica che va dal tardo Ottocento ai primi decenni del XX secolo, di cui la mostra presenta opere bellissime e molto significative. La storica dell’arte traccia poi un ritratto di Paul Cézanne di cui la mostra espone quattro tele realizzate tra il 1880 e il 1906. Le quattro opere, in questo incontro, saranno attentamente analizzate soprattutto nei loro aspetti fortemente innovativi, se non addirittura rivoluzionari.
Il pittore francese, è tra i post impressionisti quello più ammirato dalle generazioni di artisti dopo di lui, come padre ispiratore di molte correnti dell’astrattismo che caratterizza il Novecento. C’è di più: Picasso e Braque avrebbero inventato il Cubismo se non ci fosse strato Cézanne prima di loro?
rassegna Passaggio al futuro a cura di Anna Orlando
Cinque incontri per guardare con occhi diversi i capolavori dell’impressionismo e post impressionismo, capire la forza rivoluzionaria dei grandi precursori dell’arte moderna e conoscerne la
vita, le passioni, i segreti.