Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Robot che aiutano…
a comprendere l’uomo
mercoledì 16 gennaio 2019, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
A noi esseri umani interagire con gli altri viene talmente naturale che spesso non ci accorgiamo di come questa apparente semplicità sia il frutto di meccanismi complessi, messi in atto dal nostro cervello quasi a nostra insaputa. Impareremo come un robot possa aiutarci a guardare noi stessi da una nuova prospettiva, permettendoci di studiare, modellare e misurare ciò che pare invisibile.
Alessandra Sciutti è ricercatrice responsabile del Laboratorio di Robotica Cognitiva e Interazione dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e Ricercatrice dell’università di Genova. Lo scopo scientifico della sua ricerca è studiare i meccanismi sensoriali e motori alla base della comprensione reciproca nell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di progettare robot in grado di interagire in modo naturale con i loro partner umani. E’coordinatrice di progetti europei e ha ricevuto nel 2018 un importante finanziamento ERC-StG per giovani ricercatori.
Rassegna Disegni, invenzioni e macchine, a cura di Alberto Diaspro