Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La cura dei tumori:
dalla chemioterapia alle terapie biologiche
mercoledì 3 aprile 2019, ore 17.30
Sala del Maggior Consiglio
La lotta ai tumori beneficia oggi di nuovi strumenti diagnostici e terapeutici che possono in molti casi portare alla guarigione e in altri a rendere il cancro una patologia cronica con cui convivere a lungo. Questa nuova era di speranze in oncologia e’ dominata da due strategie innovative. Le terapie a bersaglio molecolare o medicina di precisione, in grado di colpire selettivamente le funzioni delle cellule neoplastiche risparmiando i tessuti sani; ed i farmaci immunoterapici che sono in grado di potenziare il sistema immunitario e stimolarlo a combattere il cancro. Grazie alla combinazione delle terapie classiche (chemioterapia, radioterapia e chirurgia) con queste strategie innovative si apre la speranza anche per molti di quegli stadi avanzati per cui tante volte non ci sono terapie efficaci.
Alberto Sobrero si è laureato in medicina a Genova ed è specialista in Medicina Interna ed Oncologia.
Dopo la laurea si è formato per 6 anni 1980-1986 presso la Yale University in Connecticut dove ha anche svolto la residency in Medicina Interna. Rientrato in Italia ha ricoperto il ruolo di ricercatore, professore associato e poi ordinario presso l’Università di Genova, Firenze ed Udine. Dal 2002 e’ primario della Oncologia Medica 1 dell’ospedale San Martino dove da quest’anno è direttore del dipartimento emato-oncologico.
E’ stato il coordinatore della protocol-review committee dell’EORTC per 5 anni, nel board di ESMO (società europea di oncologia medica) ed ASCO (Societa’ americana di oncologia medica). Ha pubblicato più di 300 lavori scientifici originali ed è nel editorial board di molte riviste specializzate. Nel 2016 ha ricevuto il premio dall’ESMO di miglior oncologo europeo.
La Medicina del Terzo millennio, II edizione, a cura di Giancarlo Torre e Giovanni Murialdo, in collaborazione con AUSER Università Popolare dell’età libera – Uniauser Genova