Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Seminario di studi per educatori, amministratori, cittadini che sognano città rinnovate dalla buona crescita dei giovani.
Dalle periferie del mondo, delle città, dell’animo la spinta a rifondare le città attraverso un nuovo contratto sociale che abbia al centro la conoscenza di sé e legami solidali.
http://aiconfinidelleducazione.org/
14 gennaio:
Mattino: 9.30-13.00
Saluti istituzionali : (30 minuti)
Amministratori, MIUR, Ministero immigrazione e giovani, Assessorato all’istruzione Regione Liguria, Comune Genova, Provincia, Città Metropolitana.
Pippo Rossetti, Giannini, Marco Doria, Sara Pagano (Luca Parodi)
Introduzione ai lavori: Moreno Cesare (40 minuti)
Ai confini dell’educazione: l’educazione per rifondare le città e creare nuovi legami, sviluppare una identità individuale e sociale complessa.
Frontiere sociali:
Edgardo Iozia
Il progetto Daphne: Prevenzione della violenza nei confronti dei bambini diversi (20 minuti)
violenza ed esclusione
Grazia Liprandi e Angelo Elia(20 minuti)
Per educare un bambino ci vuole un villaggio. Quando le periferie insegnano
Frontiere culturali:
Sergio Noberini e Armando Milani (30 minuti)
le immagini della comunicazione sociale.
Frontiere psichiche:
Katia Provantini (40 minuti)
ragione ed emozioni in educazione.
Pomeriggio: 14.30-17.30
La dispersione scolastica in Italia
Maddalena Colombo (30 minuti) sociologa Università Cattolica Milano
Tavola Rotonda
Dentro e fuori le Istituzioni: esperienze e buone pratiche a confronto
Riccardo Damasio Comune Genova
Alessandro Clavarino Regione Liguria
Elmina Bravo provincia di Genova
Elena Tramelli dirigente scolastico
Emanuela Sciutto rappresentante forum terzo settore
Modera Mauro Palumbo sociologo Università di Genova
h.18.00 Break visuale
Laboratorio di Sociologia Visuale
15 gennaio:
Mattino: 9.30-13.00
Arte ed educazione: (60 minuti)
Progetto AXE’
Presentazione della metodologia arteducativa di Progetto Axé (“Pedagogia del Desiderio”) e delle sue attività con i bambini e i ragazzi vulnerabili sia in Brasile che in Italia.
– Roberta Giassetti,
“Le attività di Progetto Axé in Italia”, 20 minuti inclusa proiezione di un video
– Cesare De Florio La Rocca (Fondatore e Presidente del Progetto Axé Brasile), “ARTEDUCAZIONE: IL DESIDERIO IN AZIONE” (20 minuti)
– Marcos Candido (co-fondatore di projeto axé in brasile e responsabile del dipartimento di arteducazione)
“IL DESIDERIO SI FA ARTE” (20 minuti)
Educazione democratica
Paolo Vittoria (30 minuti)
Paulo Freire e dell’Educazione Popolare
Arte ed etnografia (30 minuti)
Eva Marxen Spagna
Laboratori espressivi come luogo privilegiato di osservazione partecipante
Arte e Musica (45 minuti)
La sperimentazione didattica come metodologia di inclusione sociale.
Esperienze a confronto
Museo Luzzati Officina didattica
Teatro scuola Maestri di Strada
Gianni Nuti Università di Aosta
Pomeriggio:14.30.17.30
La scuola che non c’è: narrazione e senso nei processi educativi (30 minuti)
Santa Parrello e Ilaria Iorio
Genova città delle narrazioni (30 minuti)
Pino Boero
La pedagogia narrativa (60 minuti)
Franco Lorenzoni e Roberta Passoni casa laboratorio di Cenci
Lettura e letteratura come luoghi di inclusione
Scrittura e criminalità (60 minuti)
Hoscar Henao Mejia
INSTITUCION EDUCATIVA BENJAMIN HERRERA
Presentazione del progetto all’interno dell’istituto scolastico con un’attenzione al ruolo delle narrazioni come veicolo di inclusione
h.18.00 Break visuale
Franco LorenzoniElementare, appunti di un percorso educativo.
16 gennaio:
Mattino:9.30-13.00
Educazione e desiderio (50 minuti)
Pe No Chao
Presentazione della metodologia pedagogica del progetto
Il ghetto e il desiderio (30 minuti)
Clelia Bartoli
il ghetto come costruzione sociale e confine culturale
La periferia e il desiderio: (30 minuti)
Antonio Presti
Trasformazioni e rigenerazioni urbane in territori fragili
Il mito e il desiderio (50 minuti)
Joseph Rossetto, francia
Simboli e immaginari per costruire mappe del sè
Presentazione del progetto e intervento sul Mito come veicolo di sensibilizzazione al desiderio
Architetture sociali e culturali (30 minuti)
Agostino Petrillo
strutture urbane che attivano cittadinanze
Pomeriggio: 14.30-17.30
Gli insegnanti – riflessioni fuori dalle retoriche ( 50 minuti)
Alessandro Cavalli
Intervento su scuola-insegnanti (50 minuti)
Luigi Berlinguer
Riflessioni conclusive: (50 minuti)
Pedagogia del viandante e apprendimento di sistema Moreno Cesare