Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Circuito Cinema al Ducale
lunedì 6 agosto 2018, ore 21.15
Cortile Maggiore
Scopri il programma completo di agosto 2018

Alle origini dell’uomo, quando le scimmie erano ancora scimmie, un misterioso monolito compare sulla Terra. La sua presenza attiva l’intelligenza dei primati che comprendono l’uso delle ossa degli animali uccisi quali prolungamenti delle loro braccia. 2001. Sulla Luna, in prossimità del cratere Tyco, è stato trovato un monolito la cui esistenza viene tenuta sotto il massimo segreto. Il monolito improvvisamente lancia un segnale indirizzato verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo l’astronave Discovery si dirige verso il pianeta. A bordo si trovano due astronauti, Frank e David, tre ricercatori ibernati e il computer della nuova generazione, HAL 9000, in grado di controllare il funzionamento di tutta l’astronave, nonché di dialogare con gli astronauti. L’infallibile computer segnala un guasto in uno degli elementi esterni dell’astronave ma il pezzo, sottoposto a numerosi test, risulta essere in ottime condizioni di funzionamento.
I due astronauti debbono arrendersi al fatto che HAL ha sbagliato e decidono di disattivarlo. Hal fa allora in modo che il pezzo venga rimesso al suo posto e trancia il tubo dell’ossigeno di Frank.
Quando David, uscito per recuperare il cadavere del compagno, tenta di rientrare il computer glielo impedisce. L’astronauta distrugge la memoria del computer, apprende il vero scopo della missione (raggiungere Giove per scoprire il mistero del monolito) e arriva sul pianeta su cui morirà per rinascere a nuova vita. Capolavoro in assoluto, non della storia del cinema di fantascienza ma di quella del cinema tout court, 2001rappresenta una delle riflessioni più articolate giunte sul grande schermo sul rapporto civiltà/tecnologia nonché sul destino dell’umanità.
 
2001, difatti, non è un film di fantascienza. O meglio, non è solo quello. È il film spartiacque (non solo) della carriera di un regista ossessionato dall’esplorazione, mentale più che altro.

Di Stanley Kubrick, con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester Fantascienza, USA, Gran Bretagna

Info: 010583261 – info@circuitocinemagenova.it
 
Biglietto di ingresso: intero 7 euro; ridotto 6 euro (Many Movies Youn, Campus, Cus)
sono validi gli abbonamenti Eventi La Grande Arte 8 euro
e gli abbonamenti Circuito Cinema Genova
 
E’ possibile acquistare i biglietti:
• online tramite il sito www.circuitocinemagenova.it
• presso il cinema Sivori (0105532054) dalle ore 16
• presso la biglietteria di Palazzo Ducale 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo
 

Attenzione: il programma potrà subire variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori, in caso di pioggia le proiezioni saranno annullate e il biglietto non è rimborsabile.